Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Nord e Sud del Mondo di fronte alla sfida dell'iper-urbanizzazione

Nord e Sud del Mondo di fronte alla sfida dell'iper-urbanizzazione

Oggi la metropoli è diffusa in tutto il mondo; soprattutto nei paesi del Sud del Mondo, dove il numero di quelle con più di dieci milioni di abitanti, come Città del Messico, il Cairo e Bombay, triplicherà nei prossimi anni.
Il modello metropolitano ha vinto e prevale, oggi più che mai, grazie alla diffusione sempre più capillare e globale delle tecnologie e dei mass media. Non si tratta della città industriale fordista, la città-fabbrica, bensì della città dei consumi. La metropoli oggi vive una contraddizione strutturale, promette un benessere collettivo ma non lo può garantire a tutti i cittadini, inoltre è una delle principali cause della "cattiva salute" del pianeta.
La Tavola Rotonda dal titolo "…e dopo la metropoli contemporanea? Nord e Sud del Mondo di fronte alla sfida dell'iper-urbanizzazione" che si terrà

 mercoledì 13 novembre 2002
Alle ore 17.00, sala dello zodiaco, palazzo Malvezzi de' Medici
via Zamboni 13, Bologna



intende trattare il rapporto tra l'evoluzione della civiltà metropolitana e lo sviluppo sostenibile, da intendersi in senso lato, come interazione complessa tra ecologia, economia, cultura ed estetica...la storia e le identità locali, anche.

Programma tavola rotonda

Introduce e coordina Giorgio Conti, docente di Pianificazione del Territorio, Università Ca' Foscari, Venezia.
Dopo il Saluto di apertura di Marco Macciantelli, Assessore alla Cultura, Provincia di Bologna partecipano Marco Brizzi, Direttore della rivista Arch.it, Università di Firenze, Pippo Ciorra, Docente di Composizione architettonica, Università di Camerino, Elio Garzillo, Soprintendente Regionale per i Beni e le Attività Culturali dell'Emilia Romagna, Barnaba Maj, Docente di Filosofia della Storia, Università di Bologna, Giovanni Salizzoni, Vice Sindaco, Comune di Bologna.
La Tavola Rotonda è promossa da Palazzo Stella - GlobaLab, in collaborazione con Provincia di Bologna Coordinamento Scientifico. Filippo Addarii, GlobaLab, Bologna. Giorgio Conti, Università Cà Foscari, Venezia.

Per informazioni
347.68 91 496
filippo@globalab.org

La Tavola Rotonda fa seguito alla Mostra: POLIS: urban [e]motion,
Bologna, ex-Chiesa di San Mattia, 8 luglio-31 agosto 2002