Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Laurea honoris causa in Scienze Motorie ad Ettore Messina

Laurea honoris causa in Scienze Motorie ad Ettore Messina

La Facoltà di Scienze Motorie avrà i suoi primi laureati honoris causa: Per-Olof Astrand, Armando Arcangeli, Ettore Messina.
La Facoltà di Scienze Motorie avrà i suoi primi laureati honoris causa. A tre anni dalla sua nascita ufficiale (la facoltà è il risultato della trasformazione dell'ISEF, Istituto Superiore di Educazione Fisica) riceveranno l'ambito riconoscimento dal Rettore Pier Ugo Calzolari,

Lunedi 18 novembre alle ore 17.00
Aula Magna S.Lucia, via Castiglione 36,  Bologna



Il professor Per-Olof Astrand, della Karolinska Instituten di Stoccolma, Armando Arcangeli, titolare del calzaturificio Valleverde e l'allenatore di basket Ettore Messina.
Si tratta del riconoscimento al lavoro compiuto in ambiti diversi ma pur tutti riconducibili allo spirito della Facoltà: il professor Astrand, classe 1922, è alla sua sesta laurea honoris causa ed è uno specialista della fisiologia del lavoro muscolare.
Armando Arcangeli, imprenditore, ha fondato tutto il suo lavoro di "costruzione" delle calzatura sullo studio della podologia e ha realizzato all'interno del suo stabilimento il "Centro studi sul piede e sulla calzatura".
Ettore Messina, notissimo allenatore della Virtus pallacanestro, ha collaborato e collabora con l'Università di Bologna, come docente nei Master di Almaweb, per trasmettere le sue competenze nell'ambito delle dinamiche che si presentano a persone sottoposte ad elevata pressione competitiva.