Logo d'ateneo Unibo Magazine

Gli appuntamenti al Museo Ebraico

Appuntamenti culturali promossi dal Museo Ebraico di Bologna.

Si avvia al quarto anno il ricco programma di iniziative promosso dal Museo Ebraico di Bologna, caratterizzatosi nel panorama culturale cittadino e regionale per la vivacità e la varietà delle proposte culturali.
 
Come è ormai consuetudine, gli appuntamenti al Meb costituiscono un fitto calendario di incontri, suddivisi per tipo di attività, che il Museo Ebraico di Bologna promuoverà nell'arco dei prossimi sei mesi, con cadenza settimanale, per offrire occasioni di conoscenza e approfondimento a vari livelli su diversi aspetti della cultura ebraica, dalla storia alle tradizioni, dall'arte al pensiero e alla religione.
 
Nelle mattinate di domenica gli appuntamenti al Museo coi bambini, a cura della sezione didattica del Meb, proporranno ai bambini e alle loro famiglie, attraverso incontri, laboratori e letture, divertenti occasioni di scoperta del museo e delle tradizioni ebraiche, mentre nel pomeriggio sono previste le visite guidate al museo e ai luoghi ebraici, ideate come un percorso a tappe attraverso i principali  temi della storia e della cultura del popolo ebraico, con riferimento alla presenza ebraica a Bologna e in Emilia Romagna.
Sempre di domenica si terranno Gli itinerari ebraici in Emilia Romagna, in Italia e in Europa una serie di proposte comprendente diverse città sul territorio nazionale che presentano rilevanti testimonianze di insediamenti ebraici e si concluderà con un itinerario nella Berlino ebraica.
 
I mercoledì al Museo sono invece dedicati agli incontri e alle conferenze che quest'anno saranno legati a tre ampie tematiche: la memoria della Shoà con interventi di sopravvissuti e testimoni, la nascita del sionismo fino alla formazione dello Stato d'Israele e infine la tradizione e il pensiero ebraico.
 
Il programma del Meb si completa con gli approfondimenti proposti nei seminari che inizieranno nel 2003, in aggiunta ai corsi di lingua e cultura ebraica attivi da ottobre 2002.
Ampia la scelta dei temi: Insegnare la Shoà, filmare la Shoà a cura di Valerio Marchetti e Antonella Salomoni sarà centrato sulle problematiche legate all'insegnamento della shoà sotto il profilo storiografico e cinematografico,  Rabbini come intellettuali, tenuto da Mauro Pesce e Cristina Facchini, sarà dedicato a importanti rabbini che tra sei e ottocento hanno rappresentato figure di spicco nella storia intellettuale ebraica in rapporto con la cultura italiana ed europea. Ai rapporti tra committenza ebraica e arte tra emancipazione e inizi novecento sarà infine dedicato il seminario tenuto da Vincenza Maugeri.
Il programma dei corsi e seminari al Meb si concluderà a maggio con un corso tenuto da Rav Alberto Sermoneta su "I profeti d'Israele" che affronterà l'analisi del testo biblico che va sotto il nome di Profeti (Nevijm).
Tra le iniziative che il Museo Ebraico di Bologna promuoverà nel corso dei prossimi mesi segnaliamo inoltre un convegno internazionale sul Recupero e valorizzazione delle Sinagoghe in Europa organizzato in collaborazione con l'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna nell'ambito di Restauro 2003, il Salone dell'arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali che si tiene ogni anno a Ferrara.




Il primo degli Appuntamenti al Meb si terrà giovedì 5 dicembre.  
 
Giovedì 5 dicembre alle ore 17.00  presso il Museo Ebraico di Bologna Amos Luzzatto Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane  (UCEI) presenterà la Guida ai percorsi storici. Il volume a cura di Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri, fresco di stampa per i tipi della De Luca Editori d'Arte, si propone come un agile compendio, dotato di un vasto apparato iconografico, sulla storia  e sulla cultura ebraica dalle origini ad oggi con particolare riguardo alle  vicende storiche e al contesto sociale  delle comunità a Bologna e in Emilia Romagna dai primi insediamenti ai nostri giorni.
Sempre giovedì 5 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala Bossi del Conservatorio "G.B. Martini" il Museo Ebraico di Bologna, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna, promuove il concerto Voci di preghiera degli ebrei d'Italia. Il programma interpretato dal soprano  Charlotte Ottolenghi, accompagnata al piano da Alexander Zlotnikov e al violoncello da Ludmilla Zlotnikov, presenta una antologia di melodie ebraiche della tradizione italiana che è stato raccolto in un CD omonimo, recentemente prodotto dalle Edizioni Lamed in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna.