Logo d'ateneo Unibo Magazine

La nuova spettacolarità

Giovedì 5 dicembre alle ore 17 avrà luogo il primo incontro, dal titolo: La nuova spettacolarità interattiva: Corpi, Mondi Elettronici e Mutazioni.
Proseguono le attività 2002-2003 promosse dalla Sezione Teatro del CIMES, Centro di musica e spettacolo del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna, con due incontri condotti da Carlo Infante su TEATRO E MULTIMEDIA.

(5 e 13 dicembre ore 17 al Salone Marescotti, via Barberia 4 a Bologna).

Carlo Infante intende compiere una ricognizione sui paesaggi dell'immaginario contemporaneo che, a partire dai presagi e dai lampi teorici di Antonin Artaud, hanno scavato alcune zone importanti di interesse nell'esperienza performativa degli ultimi decenni: dall'estremizzazione del corpo come elemento fortemente significante alle pratiche dell'interattività. L'ambiente digitale, con il suo principio estesamente teatrale di "percezione condivisa", diviene il nuovo oggetto per una discussione aperta e orientata alle mutazioni più recenti del linguaggio teatrale.

Giovedì 5 dicembre alle ore 17 avrà luogo il primo incontro, dal titolo: La nuova spettacolarità interattiva: Corpi, Mondi Elettronici e Mutazioni.

Carlo Infante. Nato a Roma, vive a Torino e opera come free lance sia come giornalista sia come esperto di nuovi media e consulente culturale. Come giornalista collabora e ha collaborato con diverse testate (Lotta Continua, Il Manifesto, Reporter, Scena, Reporter, L'Unità, La Repubblica, Letture, Rai Educational- Mediamente, Radiorai, Rainews24, etc.); come esperto di nuovi media progetta e cura Seminari Universitari, come autore e conduttore televisivo ha curato, per la RAI, il ciclo "Mediamente.scuola" e per il Futurshow 1999 le trasmissioni satellitari "Futur Channel" su Strema; come consulente culturale collabora con il Sistema Bibliotecario Romano per il progetto "Edutainment" e con TIN-Telecom, in quanto membro del Comitato Scientifico di webscuola/tin.it, il portale dell'educazione on line. E' stato nominato dal Ministero della Pubblica Istruzione a far parte di un gruppo di esperti sull'Autonomia Scolastica, con particolare attenzione al rapporto educazione-creatività-multimedia. Con il Gruppo Entasis ha curato, già dal 1994, i primi progetti sul Multimedia Educativo al Salone del Libro di Torino ; progetti come "Net @ Work " e "Ipercantiere" ( per la Biennale Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, Torino 1997); ha partecipato come relatore a convegni, tra i quali "Edunet" allo Smau di Milano (1998 e 1999), quelli promossi da Irrsae Umbria a Perugia, Irrsae Molise a Campobasso. .Per la Biennale Teatro di Venezia 1999 ha curato "Teatron, Il diario di bordo on line" elaborato con i ragazzi delle scuole veneziane.
Per maggiori informazioni: CIMES – Dipartimento di Musica e Spettacolo

Via Barberia 4, Bologna tel.051.2092004 e-mail: acca@muspe.unibo.it

Nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 15-18

Secondo e ultimo appuntamento, per questo ciclo: venerdì 13 dicembre alle ore 17.