Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio L’università sui banchi di scuola: api e batteri bioluminescenti al liceo Copernico

L’università sui banchi di scuola: api e batteri bioluminescenti al liceo Copernico

Istituto di Scienze Chimiche dell’Università di Bologna e Liceo Scientifico Statale N. Copernico insieme per ampliare le conoscenze sul tema della salvaguardia ambientale.
Continua il progetto di divulgazione scientifica organizzato dall’Istituto di Scienze Chimiche dell’Università di Bologna e dal Liceo Scientifico Statale N. Copernico, in collaborazione e con un finanziamento INCA (Consorzio Interuniversitario Nazionale "La Chimica per l'Ambiente”). Dopo il seminario-incontro sul ruolo di api e di batteri per il controllo dell’ambiente, quattro classi dell’indirizzo informatico-naturalistico del liceo bolognese sono entrate questa settimana in laboratorio assistite da ricercatori e studenti dell’ateneo. Tra provette e filtri, gli studenti hanno appreso come riuscire a ottenere dalle api importanti informazioni sulla presenza di pesticidi nell’ambiente. In gennaio sarà invece la volta dei batteri luminescenti. Il progetto prevede inoltre una visita all’Istituto Nazionale di Apicoltura.

Gli studenti amplieranno così le loro conoscenze, competenze e capacità su temi importanti quali quello della salvaguardia ambientale, imparando quanto l’identificazione precoce di inquinanti tossici sia fondamentale per evitare danni all’uomo e all’ambiente stesso e acquisendo manualità in un settore specifico del lavoro di laboratorio biologico.

Tra i prodotti finali del progetto, oltre all’aumentato bagaglio di esperienza, vi sarà anche un CD interattivo legato all’attività degli studenti nei laboratori di Informatica per la raccolta e l’elaborazione dei dati e per la produzione di ipertesti. CD che potrà essere riproposto ad altre scuole l’anno prossimo.

Nell’ambito dell’iniziativa, nata nel maggio 2002 in occasione della XII settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, sono già stati svolti una serie di incontri sul ruolo di api e batteri nel monitoraggio ambientale in varie scuole medie inferiori e superiori di Bologna e dintorni. Lo scopo era di trasmettere ai giovani informazioni corrette sull’attività di ricerca riguardante i bioindicatori e favorire la conoscenza del controllo ambientale. Gli inquinanti tossici sono ampiamente distribuiti nell'ambiente terrestre e marino e la loro identificazione precoce è fondamentale per evitare danni all'uomo e all’ambiente stesso. Batteri e api possono svolgere un ruolo molto importante in questo senso. In qualità di bioindicatori possono funzionare da campanelli d’allarme, indicando un’inquinamento in atto.