Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio La "Piccola compagnia delle serenate" al Concerto di Natale della Biblioteca Universitaria

La "Piccola compagnia delle serenate" al Concerto di Natale della Biblioteca Universitaria

Venerdi 20 dicembre alle ore 19.00 - Aula Magna Biblioteca Universitaria, via Zamboni 35, Bologna, la Piccola Compagnia delle Serenate, formazione strumentale con voce solista, che terrà il concerto di Natale.
Sono invitati innanzitutto i "lettori", gli studenti e i cittadini che frequentano la Biblioteca Universitaria, ad ascoltare la Piccola  Compagnia delle Serenate, formazione strumentale con voce solista, che terrà il concerto di Natale

Venerdi 20   dicembre  alle ore 19.00
Aula Magna Biblioteca Universitaria, via Zamboni 35, Bologna

In programma "Quartet Serenade": i brani sono tratti dal repertorio della tradizione colta e popolare italiana e sono così trascinanti,  così capaci di commuovere che il pubblico ne sarà sicuramente affascinato.

Il concerto natalizio sarà l'occasione per la direttrice Biancastella Antonino di fare il bilancio dell'anno 2002 ed esporre le novità e i programmi per il 2003.

Nel corso del 2002 è ulteriormente aumentato il numero degli utenti: 83000 contro i 78.000 del 2001.E ' aumentato  anche il numero dei prestiti che dai 16.600 del 2001 è salito a 19.000 nel 2002.

Fortemente in crescita è stata l'attività relativa alle visite guidate e di istruzione: stage organizzati per bibliotecari  stranieri, visite di studio della Scuola di biblioteconomia Vaticana, dei corsi di biblioteconomia delle  Università di Parma, Urbino e  Bologna, di professori dell'Università  di Croazia, di università americane, nonché della scuola di cultura italiana.  Alcuni pezzi  del prezioso patrimonio che si conserva del settore manoscritto e antico sono stati  richiesti e concessi per prestigiose mostre a  Washington, Londra, Monaco di Baviera oltre che  in Italia. Numerosi e molto seguiti sono stati i cicli di conferenze e incontri con gli autori per le rassegne  Eventi e Commenti  e recentemente  "La mia biblioteca: letture d'autori",  che hanno visto dialogare col pubblico molto numeroso giornalisti e scrittori.

L'ultima iniziativa, pur essendo la biblioteca in una condizione di sott'organico, è stata poi il  restyling grafico e contenutistico del sito internet della biblioteca www bub.unibo.it,  elaborato dallo staff della direzione e, per la parte grafica, dalla società Endurance, per permettere da un lato un accesso più facile alle risorse bibliografiche e ai servizi della biblioteca, dall'altro la  conoscenza delle risorse  storico-artistiche con tour virtuali e pagine dedicate ai fondi librari più significativi.

Tra i progetti per il futuro, oltre alle iniziative espositive e di promozione della lettura, c'è l'aggiornamento e il raddoppio della dotazione  informatica a disposizione degli utenti e la sostituzione dei software che regolano il funzionamento della torre libraria automatizzata.