Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Nuovo reparto di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica

Nuovo reparto di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica

Venerdì 20 Dicembre inaugurazione del Nuovo Reparto che comprende le Unità Operative di Cardiologia pediatrica e Cardiochirurgia pediatrica.

Venerdì 20 Dicembre alle ore 14,30 nell’Aula M.T.Chiantore del Padiglione n. 8 di Ematologia si inaugura il Nuovo Reparto che comprende le Unità Operative di Cardiologia pediatrica, diretta dal Prof. Ferdinando Maria Picchio e Cardiochirurgia pediatrica, diretta dal Dott. Gaetano Gargiulo.

Sotto l’albero di Natale, un gran bel regalo del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi a bambini con problemi cardiaci e ai loro genitori. Entra in funzione il Nuovo Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica dotato di 20 posti letto.

La Cardiologia Pediatrica e Cardiochirurgia sono state riconosciute  Centro di riferimento regionale e presentano il più basso livello di mortalità a livello europeo.

I casi trattati nel corso del 2002 sono stati circa 400 di cui 160 interventi cardiochirurgici; per il prossimo anno è stato previsto un incremento dell’attività che dovrebbe consentire di dare risposta positiva a circa 600 casi

I piccoli pazienti arrivano da ogni parte d’Italia in quanto il Centro è riconosciuto come struttura di eccellenza Certificata secondo la normativa ISO 9000. Spesso vengono seguiti bambini provenienti da paesi extraeuropei nell’ambito di accordi di solidarietà e di aiuto con Associazioni di volontariato.L’indiscusso livello professionale del personale medico e infermieristico è rafforzato dalla capacità di lavorare in equipe attraverso lo scambio continuo di informazioni e l’approfondimento di ciascun caso.

Inoltre, l’attività degli operatori viene affiancata ogni giorno dal lavoro che svolge l’Associazione di Volontariato Piccoli Grandi Cuori nata all’interno del Reparto come espressione della partecipazione attiva di genitori e familiari.

La nuova realtà rappresenta il raggiungimento di un traguardo atteso e fortemente voluto ed è stata possibile grazie anche al contributo della Fondazione Carisbo, attenta e sensibile partner del Policlinico nelle iniziative più di rilievo. 

All’Inaugurazione saranno presenti : il Presidente della Regione Vasco Errani, il Sindaco, il Rettore dell’Università degli studi di Bologna, gli Assessori alla sanità di Regione Provincia e Comune, il Presidente della Fondazione CARISBO oltre a testimonial come Vito e il DJ Daniele Bossari.
I Clown volontari del sorriso, insieme agli operatori, genitori, bimbi e all’Associazione Piccoli Grandi Cuori allieteranno la festa che proseguirà dopo la Cerimonia al primo piano del Padiglione di Chirurgia .

Poiché si tratta di una iniziativa di particolare rilievo invitiamo gli organi di stampa e d’informazione a voler partecipare e a darne informazione alla cittadinanza.