Logo d'ateneo Unibo Magazine

Consegna del Sigillum Magnum

Il Presidente della Camera Casini alla consegna del Sigillum Magnum a Tamisuke Watanuki.

E' il Presidente della Camera dei Rappresentanti del Giappone, Tamisuke Watanuki, a cui, presente l'on. Pier Ferdinando Casini, suo omologo italiano, Il rettore dell'Alma Mater Pier Ugo Calzolari conferirà




Lunedi 13 gennaio  alle ore 12
Aula absidale S. Lucia, via dè Chiari 23, Bologna



Il Sigillum Magnum dell'Ateneo riservato a personalità che si sono distinte nella cultura e nella politica. E il presidente giapponese della Camera dei rappresentanti è sicuramente un politico "di lungo corso": a 75 anni è infatti arrivato all'undicesimo mandato parlamentare. Dopo avere militato nel partito Liberal democratico, Watanuki come da prassi se ne è dimesso per confluire nel Gruppo Indipendente. La sua prima elezione alla Camera dei Rappresentanti risale al 1969 e nella sua carriera politica troviamo svariati incarichi, da Presidente di Commissione a Viceministro e anche Ministro dell'Edilizia. Nella vita privata Tamisuke Watanuki è un importante imprenditore, titolare di una compagnia di spedizioni e trasporti tra le più famose del Giappone. Per tradizione di famiglia, Watanuki fa parte del clero scintoista e ricopre importanti incarichi religiosi a Toyama.
Nell'occasione, in Aula Megna verranno esposte una ventina di xilografie giapponesi di altissima qualità, immagini femminili, paesaggi, fiori, prodotte tra il 18° e il 20° secolo, appartenenti alla collezione Bernati, ossia del direttore del Centro Studi d'arte estremo orientale. Il centro ha sede in via Valdaposa 5 a Bologna e accoglie la più importante biblioteca - circa 10000 volumi - sull'arte giapponese.