Logo d'ateneo Unibo Magazine

Apre i battenti il primo Master sull'interculturalità

Si è aperto ieri il Master di primo livello in "Politiche Competenze e Strategie Educative dell'Interculturalità".
Si è aperto ieri il Master di primo livello (per laureati triennali e quadriennali) in "Politiche Competenze e Strategie Educative dell'Interculturalità" promosso da Ecap in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. Il Master, diretto dal prof. Andrea Canevaro, accoglie 18 allievi selezionati tra oltre 120, provenienti da tutte le parti d'Italia. Finanziato dal Fondo Sociale Europeo, da Ecap e dall'Ateneo, il master è gratuito per gli studenti. Si sono iscritti laureati in scienze della formazione (il 50% circa) in diverse discipline di tipo umanistico (Lettere, Sociologia, Orientalistica, il 25%) e in giurisprudenza ed economia (il restante 25%).
Il tema – oltre a non essere affatto toccato da nessuno dei numerosissimi corsi post laurea delle università italiane – è di grande attualità, vista la presenza in Italia di tanti lavoratori stranieri provenienti dall'Est e dal Sud del mondo, portatori non solo di esigenze, ma anche di atteggiamenti, credenze, in una parola "culture", diverse da quelle dell'Europa economicamente sviluppata e ovviamente da quella italiana.
Il Master intende formare una figura professionale di tecnico esperto sulle tematiche e le strategie interculturali, in grado di utilizzare la competenza interculturale nei processi educativi, in ambito sociologico, nell'erogazione di servizi sociali, nelle scienze della comunicazione, nella gestione delle risorse umane.