Logo d'ateneo Unibo Magazine

Life Learning Center

L'esperienza del Life Learning Center allargata ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori.
Martedì 28 gennaio ore 9: per la prima volta una classe di Scuola Media Inferiore  partecipa ad uno stage di 2 giorni presso il laboratorio biologico del Life Learning Center, grazie ad un progetto pilota ideato dalla Fondazione Marino Golinelli e dal LLC.
Il progetto sperimentale coinvolge cinque scuole, quattro di Bologna: I.C. Il Guercino, S.M. Guido Reni, S.M. Maestre Pie, S.M. Pilastro e una di Ozzano Emilia: I.C. Ozzano Emilia, per un totale di 150 alunni che avranno la possibilità unica di diventare per due giorni piccoli biotecnologi in un grande laboratorio.
Questo progetto si propone di offrire  agli insegnanti delle Scuole Medie un aggiornamento sulle nuove tecnologie applicate alle Scienze della Vita e agli studenti la possibilità di riprodurre esperimenti condotti nell'ambito della moderna  biologia molecolare.
Il gruppo di lavoro, costituito dai docenti delle scuole interessate e dal personale del LLC, è operativo da settembre 2002. Presso il LLC i docenti  coinvolti hanno seguito un corso di formazione  sperimentando in prima persona le attività da proporre agli studenti; hanno poi elaborato con i ragazzi un percorso didattico supportato da semplici esperimenti.
L'idea del progetto è nata nel 2002 a seguito del successo di www.ticaebio.it: primo portale per ragazzi sulle Scienze della Vita ideato e sostenuto dalla FMG.
All'interno del sito il Baby Virtual Lab simula un vero e proprio laboratorio biologico. I piccoli biotecnologi possono qui cimentarsi in un esperimento virtuale di trasformazione batterica, lo stesso che metteranno in atto  presso i laboratori del Life Learning Center.
Questo strumento virtuale è stato di supporto agli insegnanti nella didattica svolta in classe.

Ufficio Stampa Fondazione Marino Golinelli: Giulia Fortunato
Tel. 051/310681 329/8167137
e-mail: comunicazione@golinellifondazione.org    Bologna 27/01/2003