Logo d'ateneo Unibo Magazine

Inaugurato il nuovo laboratorio di Simulimpresa

Lunedì 10 febbraio alle ore 17, si è inaugurato il nuovo Laboratorio della Facoltà di Economia destinato al progetto Simulimpresa.

Si  è inaugurato lunedì 10 febbraio alle ore 17, nei locali della Facoltà di Economia (Via Pratella 10) il nuovo Laboratorio destinato al progetto Simulimpresa.

A “tagliare il nastro” sono stati il il Preside della Facoltà di Economia Giuseppe Farneti, il titolare del Corso di Organizzazione Aziendale (che ha promosso il progetto) Massimo Bianchi e Daniele Gualdi, responsabile del progetto Simulazione d’impresa. Con loro, Piergiuseppe Dolcini, Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì che ha contribuito all’acquisto delle attrezzature informatiche del Laboratorio.

La  simulazione d’impresa è un  modello didattico - già da tempo sperimentato con successo all’estero - che consiste nel riprodurre, all’interno di  una  istituzione formativa (in questo caso l’Università) il modo di operare concreto di una azienda in tutti i suoi aspetti, dall’organizzazione alla gestione, dall’ambiente alle relazioni interpersonali.

Tale forma di insegnamento-apprendimento consente di creare una pragmatica relazione tra le conoscenze acquisite nel corso degli studi e le applicazioni da esse derivate,  secondo processi di formazione fondati sulla modalità action oriented learning che prevedono l’interconnessione tra “pensare, sapere e saper fare”.  Nel contempo, l’azione simulata di ruoli e responsabilità  (strutturata in turn-over per permettere ad ogni studente di conoscere tutte le fasi del processo gestionale) può proficuamente indirizzare gli allievi a individuare meglio le proprie attitudini, in vista del singolo futuro professionale.

Tale sistema didattico possiede inoltre importanti valenze anche dal punto di vista dei Docenti, consentendo  un feed-back continuo delle potenzialità operative della propria disciplina ed un sistema più diretto e applicativo di valutazione e verifica dell’apprendimento da parte degli studenti.

La Facoltà di Economia di Forlì è la prima Università italiana che ha introdotto nell’ambito dei propri corsi di studio la metodologia della simulazione d’impresa.

Il Laboratorioconsiste in una completa attrezzatura informatica che simula l’ufficio di un’impresa con i suoi principali settori: Amministrazione, Produzione, Marketing.

Con questa struttura i partecipanti si collegano con le migliaia di imprese simulate presenti in tutto il mondo e verificano in concreto le proprie capacità e nozioni alle prese con il mercato in rete.

Operativamente, gli allievi hanno costituito in modo virtuale una società a responsabilità limitata (la Perting srl), rispettando tutte le formalità richieste dalla legge, hanno eletto un proprio Consiglio di Amministrazione, si sono organizzati per dipartimenti e uffici e hanno iniziato a “vendere” i servizi di consulenza alle altre imprese misurandosi con le tipiche operazioni di gestione di una azienda: la direzione, il controllo, gli acquisti, il marketing, la finanza, l’organizzazione della produzione e la costituzione di nuove imprese.

In media partecipano al progetto 40 studenti del secondo anno dei corsi di Economia Aziendale e Organizzazione Aziendale; l’impresa simulata creata, la Perting srl, opera collegandosi  con le 200 imprese simulate della rete italiana Programma Simulimpresa che, a sua volta, aderisce a Europen, il network mondiale costituito da oltre 4000 imprese simulate.

Molto interessati e fortemente motivati gli studenti coinvolti nel progetto, tanto che si è resa necessaria una selezione delle richieste a far parte di questa esperienza.