Logo d'ateneo Unibo Magazine

Concerto Di Olga Kern

Lunedì 17 febbraio al Teatro Comunale di Bologna "I Concerti di Musica Insieme" presenteranno la pianista russa Olga Kern
Concerto Di Olga Kern Lunedì 17 febbraio al Teatro Comunale di Bologna (sipario alle 21), "I Concerti di Musica Insieme" presenteranno la pianista russa Olga Kern, aggiudicatasi nel 2001 la Medaglia d'Oro all'undicesima edizione del Concorso pianistico Internazionale "Van Cliburn", prima donna da almeno 30 anni ad aver ricevuto tale riconoscimento. Premiata in undici concorsi internazionali, la ventisettenne Olga Kern - che si è perfezionata sotto la guida di Boris Petrushansky all'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola - ha suonato in Russia, Europa, Stati Uniti, Giappone, Sud Africa e Corea del Sud. Nel 1996 ha ricevuto una borsa di studio dal Presidente della Russia, e fra le sedi dei suoi concerti si annoverano Symphony Hall di Osaka, Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Teatro alla Scala, Salle Cortot di Parigi. È apparsa come solista con le Filarmoniche di Mosca e di Belgrado, la Sinfonica di San Pietroburgo, l'Orchestra Sinfonica Cinese, la Filarmonica della Scala, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino come quella di Cap Town. Il programma prescelto da Olga Kern unisce il virtuosismo funambolico delle Variazioni su un tema di Rode di Carl Czerny, o delle giovanili e brillanti Variazioni su tema di Salieri di Beethoven, come pure delle trascendentali riletture operistiche di Franz Liszt (in questo caso le Réminiscences de Don Juan e Isoldens Liebestod) a due momenti di diversa e particolarissima riflessione "dall'interno" della musica: le Kinderszenen op. 15 di Robert Schumann e la Sonata op. 26 di Samuel Barber, composta nel 1949.


Biografia dell'Artista

OLGA KERN

Nel 2001, a 26 anni Olga Kern si è aggiudicata la Medaglia d'Oro all'undicesima edizione del Concorso pianistico Internazionale Van Cliburn, prima donna - da almeno 30 anni - ad aver ricevuto tale riconoscimento. Nata in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 5 anni. A 16 anni ha vinto il Primo Concorso Pianistico Internazionale Rachmaninov, ed in seguito è stata premiata in undici concorsi internazionali. Ha suonato in Russia, Europa, Stati Uniti, Giappone, Sud Africa e Corea del Sud. Nel 1996 ha ricevuto una borsa di studio dal Presidente della Russia, ed è membro dell'Accademia Internazionale Russa delle Arti. Ha studiato con Boris Petrushansky allaAccademia Pianistica Incontri col Maestro di Imola.
Ha suonato in molte importanti sale internazionali: Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Symphony Hall di Osaka, Teatro alla Scala e Sala Grande del Conservatorio "G. Verdi" di Milano, Salle Cortot di Parigi. È apparsa come solista con la Filarmonica di Mosca, la Sinfonica di San Pietroburgo, l'Orchestra Nazionale Russa, l'Orchestra Sinfonica Cinese, la Filarmonica di Belgrado, la Filarmonica della Scala, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e le Orchestre Sinfoniche di Cap Town.
La stagione 2002-2003 si è aperta con una esecuzione del Concerto di Rachmaninov n. 2 con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Christoph Eschenbach al Festival di Ravinia, seguita dalle orchestre sinfoniche Columbus, Dallas, North Carolina, Siracuse e Utath, Indianapolis e l'Orchestra da Camera di Mosca. Olga Kern suonerà in recital alla Bass Hall di Fort Worth, al Cerritos Center di Escondido (California), allo Scottsdale Center for the Arts in Arizona, all'University of Kansas Lied Center, al Kennedy Center di Washington D.C, così come in Francia, in Svizzera e a Mosca. Terrà una tournée in Germania che avrà luogo nell'autunno 2003 con l'Orchestra Filarmonica di Mosca e suonerà in recital a Carnegie Hall (Zankel Hall) nella primavera del 2004.
Nell'ottobre 2002 ha inciso per Harmonia Mundi il Concerto per pianoforte n. 1 di Cajkovskij con la Rochester Philharmonic.