I bambini e la città
"Rischi e risorse del crescere in ambiente urbano" è il sottotitolo di un ciclo seminariale organizzato da CEPOSS (Centro Studi Politiche Sociali) e dal Centro Studi Antartide.
I seminari si tengono nell'ambito del Corso di Sociologia dell'educazione - Facoltà di Scienze Politiche - dal 5 al 26 marzo a Palazzo Hercolani strada Maggiore 45 Bologna.
I incontro - Mercoledì 5 marzo 2003 ore 17-19 aula 2
I problemi del bambino in città: autonomia, relazioni, sicurezza, pericoli... Graziella Giovannini Università di Bologna
Giampiero Muciaccio Centro studi Antartide
II incontro - mercoledì 12 marzo 2003 ore 17-19 aula 2
La città come ambiente di sviluppo di competenze in età evolutiva
Gianfranco Secchiaroli - Università di Bologna
III incontro - mercoledì 19 marzo 2003 ore 17-19 aula 2
Introduzione al tema delle città "amiche dei bambini e delle bambine"
M.Teresa Tagliaventi - Università di Piacenza
Stefania Mistichelli Sociologa
IV incontro - mercoledì 26 marzo 2003 ore 15-18 aula Poeti
C'è speranza che i bambini possano vivere in città?
Coordina : Flavia Franzoni Università di Bologna
Relazioni :
Se i bambini dicono: adesso basta! Perche' abbiamo bisogno dei bambini per cambiare la citta - Francesco Tonucci - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione -CNR
Bambini e bambine si fanno strada, insieme ai grandi! - Anna Rosa Fava - Progetto Camina
Se questo succede al Guasto.- Graziella Giovannini Università di Bologna
Siamo abituati a pensare che l'educazione avviene in famiglia, nelle scuole, nelle agenzie specializzate. Tuttavia molto altro entra nei percorsi di crescita delle persone, in maniera informale, attraverso le esperienze e le relazioni della quotidianità. Anche l'ambiente, nelle sue caratteristiche fisiche e di organizzazione sociale, contribuisce a costruire identità, rappresentazioni, significati, regole di comportamento.
Così la città, fin dai primi anni di vita del bambino, attraverso i modi dell'abitare, le forme della comunicazione e dei trasporti, le strade e i rumori, i luoghi di incontro e le barriere ambientali, stimola reazioni, produce occasioni di esperienza, modella le rappresentazioni. E, come sempre succede in educazione, tutto questo può tradursi in risorse per la crescita oppure in creazione di ostacoli ad un buon sviluppo personale e relazionale.
Obiettivo del ciclo seminariale è quello di analizzare la città come ambiente di socializzazione, mettendo a fuoco le relazioni tra le contemporanee forme dell'abitare urbano e i processi educativi di bambini e ragazzi, evidenziando i problemi che da decenni sono emersi e sono stati posti sotto osservazione da ricercatori e amministratori, illustrando le politiche socio-educative che stanno cercando di promuovere città "amiche dei bambini e delle bambine".
Gli incontri si sviluppano all'interno del corso di Sociologia dell'educazione della facoltà di Scienze Politiche e sono aperte ad operatori, ad insegnanti e a tutti coloro che sono interessati ad un buon vivere urbano.