Logo d'ateneo Unibo Magazine

Rabbini come intellettuali

Conferenza di Rosanna Facchini al Museo Ebraico, nell'ambito degli appuntamenti dedicati alla tradizione religiosa ebraica.
Si intitola "Rabbini come intellettuali - la minoranza ebraica e la costruzione della identità europea" la conferenza di Rosanna Facchini, dell' Università di Bologna che si terrà Mercoledì 5 marzo alle ore 17.00, presso il Museo Ebraico di Bologna, in via Valdonica 1/5,
Per la loro peculiare struttura comunitaria e istituzionale, i rabbini hanno costituito forse l'élite più numerosa tra gli intellettuali del mondo ebraico per molti secoli, fino all'Ottocento. La traiettoria delle loro vicende intellettuali, dei loro scritti e delle loro vite riflette spesso la tormentata storia del continente, tra aperture e chiusure, curiosità e intolleranze. La cultura del mondo moderno, e alcuni tra i suoi valori più inalienabili, nascono anche in virtù di quel confronto con la cultura ebraica, sempre tesa a difendere il proprio diritto all'esistenza e alla autodeterminazione. 

La conferenza sarà introdotta dalla Prof.ssa Francesca Sofia Docente del Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna.

Rosanna Facchini, del Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna, studia Storia dell'ebraismo in età moderna e contemporanea. Nel suo dottorato si è occupata di Rav Isaac Cantarini di Padova (fine '600). Ha studiato la figura di Leone Modena. Sta pubblicando un volume su David Castelli, ebraista livornese di fine '800.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 051.2911280 e-mail info@museoebraicobo.it