Logo d'ateneo Unibo Magazine

Camere a bolle

Il Premio Nobel per la fisica Jack Steinberger all'Accademia delle Scienze per il convegno "Trent'anni di camere a bolle".
Ci saranno Jack Steinberger, Premio Nobel per la fisica e Horst Wenninger, della direzione generale del Cern di Ginevra (dove si trova l'acceleratore di particelle più importante d'Europa), al convegno, dal titolo "trent'anni di camere a bolle" che si tiene

Martedi 18 marzo alle ore 9,30
 Accademia delle Scienze, via Zamboni 31, Bologna

L'incontro è stato organizzato dal prof. Giorgio Giacomelli del dipartimento di Fisica dell'Alma Mater, e intende  rievocare l'attività della tecnica delle camere a bolle, inventata negli anni cinquanta proprio a Bologna, e all'epoca particolarmente innovativa nel campo della fisica delle particelle elementari. Questa tecnica, che ha dominato la sperimentazione per oltre trent'anno, ha portato a numerose scoperte di carattere fondamentale.

 Il Dipartimento di Fisica e la Sezione INFN di Bologna hanno partecipato a queste attività di ricerca sin dagli esordi, con i Professori P. Bassi e G. Puppi; più tardi il Centro Nazionale Analisi Fotogrammi (CNAF) dell'INFN a Bologna ha giocato un ruolo molto importante. Il convegno di martedi intende valutarne l'eredità scientifica, sottolinearne l'importanza per l'evoluzione di collaborazioni internazionali e rendere omaggio ai colleghi che hanno lavorato in questo settore.