Una giornata di studio dedicata a Enzo Belardinelli
In ricordo di uno dei maestri bolognesi della moderna Ingegneria.
Ad un anno dalla scomparsa del prof. Enzo Belardinelli, uno dei maestri bolognesi della moderna Ingegneria, si terrà in suo ricordo, il 28 aprile, una Giornata di Studio, presso la Facoltà di Ingengneria (viale Risorgimento 2).
Essendo il 2003 l'Anno Europeo per del Cittadino Disabile, la giornata è stata dedicata al tema "Dispositivi di ausilio alla disabilità". L'individuazione e l'impiego appropriato di dispositivi che aiutino ad affrontare le diverse forme di disabilità sono problemi posti spesso in modo contraddittorio. Pure in carenza di dati precisi (l'Istat ha promosso un'indagine che sta per concludersi), appare evidente che solo una modesta frazione di persone disabili è oggi in grado di sfruttare in modo efficace e duraturo le enormi possibilità offerte dalla tecnologia. I dispositivi e le procedure, benché facilmente realizzabili con tecnologia largamente disponibile, non raggiungono gli utenti finali.
Evidentemente gli ostacoli di natura prevalentemente organizzativa ed economica quali l'individuazione del dispositivo, l'acquisto, l'adattamento e l'addestramento all'uso, la manutenzione ed il rinnovo, non sono compensati dalla potenzialità della tecnologia. A spiegare tali limitazioni concorrono probabilmente fattori connessi, più in generale, anche alle strutture sanitarie. Infatti in queste, come nelle strutture che ospitano o assistono persone disabili, si lamenta la carenza di personale tecnico adeguatamente formato.
Un contributo di idee e di risorse tecnico-scientifiche ed organizzative, deriva dai molti esperti che hanno aderito con favore a questa iniziativa. E il prossimo passo lo compirà il Gruppo Nazionale di Bioingegneria ospitando a settembre, presso la scuola estiva 2003, un incontro volto ad avviare concreti programmi di collaborazione.