Logo d'ateneo Unibo Magazine

Storia delle campagne elettorali in Italia

Presentazione e dibattio a Scienze Politiche.
Il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia e ISREBO (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini") organizzano Lunedì 19 maggio 2003, alle ore 17 presso la Sala dei Poeti di Palazzo Hercolani, Facoltà di Scienze Politiche di Bologna in  Strada Maggiore 45, un dibattito per presentare il volume curato da Pier Luigi Ballini e Maurizio Ridolfi "Storia delle campagne elettorali in Italia" . Edizioni Bruno Mondadori, 2002.

Dopo l'introduzione del maggioritario nel nostro paese le campagne elettorali hanno acquistato importanza decisiva per stabilire a chi spetti governare. Tuttavia anche in passato le campagne elettorali hanno svolto un ruolo di rilievo per il nostro sistema politico. Il libro ne ricostruisce le fasi più importanti lungo l'intero arco della storia d'Italia, giungendo fino ai giorni nostri.
Il dibattito sarà presieduto dal Direttore del Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia,Università di Bologna, prof. Tiziano Bonazzi. Parteciperanno alla discussione il politologo Mario Caciagli (Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia, Università di Firenze), e gli storici Paolo Pombeni (Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia, Università di Bologna) e Giorgio Vecchio (Dipartimento di Storia, Università di Parma).