Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le mostre di UNIBOCULTURA

Giovanni II Bentivoglio dipinto da Ercole De Roberti.
L'Università di Bologna mostra i propri tesori con una mostra monotematica che presenterà per la prima volta il ritratto di Giovanni II Bentivoglio, opera di Ercole de' Roberti, uno dei grandi protagonisti della officina artistica ferrarese del '400.

L'esposizione dal titolo "Un Signore allo specchio: il ritratto e il palazzo di Giovanni II Bentivoglio" sarà aperta dal 27 maggio presso il Museo di Palazzo Poggi, a Bologna.
Restaurato per l'occasione da Ottorino Nonfarmale e riportato a una condizione di inedita leggibilità, il quadro appartiene all'Università. Fu recuperato agli studi da Roberto Longhi, che lo pubblicò nel 1940, e si può dire rappresenti una tappa significativa nell'evoluzione del genere ritrattistico: qui Ercole de' Roberti sperimenta infatti una struttura compositiva che, per ampiezza e articolazione, si discosta dalle più diffuse tipologie quattrocentesche, anticipando un approccio al soggetto che sarà sviluppato solo in epoca di "maniera moderna".
La mostra inaugura un nuovo ciclo di eventi che UNIBOCULTURA, il cartellone culturale dell'Università, riproporrà in altre occasioni con la stessa formula: al centro dell'evento un quadro, un oggetto di design, un importante pezzo d'arte; attorno altre testimonianze per raccontare il suo tempo e il suo ambiente.
Così, accanto al ritratto del Signore di Bologna sarà esposta l'imponente tela con la Madonna in trono e la famiglia Bentivoglio al completo, opera di Lorenzo Costa trasferita in mostra dalla chiesa bolognese di San Giacomo Maggiore, sua sede abituale.
Inoltre l'esposizione sarà arricchita da alcuni oggetti coevi con la funzione di evocare la vita di corte, e da una serie di documenti attraverso i quali dare immagine all'antico Palazzo Bentivoglio, principesca residenza distrutta nel 1507.

Primo piano:

Sabato 21 giugno, alle ore 10.00 si terrà una visita guidata alla mostra, condotta dalla Prof. Vera Fortunati e dai suoi collaboratori.  
Il punto di ritrovo sarà l'ingresso del Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna.
La visita è gratuita e aperta a tutti.