Logo d'ateneo Unibo Magazine

Parole mute: edizione 2003

Consegna dei manoscritti entro il 30 settembre.
È giunto alla seconda edizione il Premio Letterario "Parole Mute", che esplora l'universo degli aspiranti scrittori alla ricerca dei nuovi talenti della letteratura.

Il concorso è aperto a tutti gli esordienti di lingua italiana, anche se residenti all’estero.

Il premio consisterà nella pubblicazione del libro con relativa promozione e diffusione del testo.

Oltre al primo riconoscimento, ve ne sono due speciali, di cui uno riservato alle donne e un altro ai ragazzi delle scuole medie superiori.

Una giuria interna alla casa editrice, composta anche da affermati scrittori che pubblicano per la Gallo & Calzati (tra gli altri: Barbara Alberti, Gaia de Beaumont, Loriano Macchiavelli, Giorgio Conte, Parviz R. Parvizyan, Marilena Rybcenko, Franco Iannelli) designerà, a suo insindacabile parere, il vincitore.

Non vi sono limiti di partecipazione al concorso: né di età, né di argomenti, né di lunghezza del testo.
Il concorso è aperto proprio a tutti, senza limiti di argomenti, senza numero precisato di pagine (ci si attiene al buonsenso, ovviamente). La Casa Editrice chiede solo di inviare il proprio elaborato entro il 30 settembre, in due copie stampate e una su supporto magnetico, alla  Gallo & Calzati Editori, via Jacopo Barozzi 6/a, 40126  Bologna, specificando  “Premio Parole Mute” sul pacco. Da allegare, in busta chiusa, un foglio contenente sia il titolo dell’opera che i dati personali: oltre a quelli anagrafici, anche il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica e la professione, oltre all’eventuale scuola frequentata.
Lo scorso anno la Gallo & Calzati ha premiato Parviz R. Parvizyan con La luce dell’ultimo giorno, romanzo autobiografico che racconta la fuga dall’Iran di un giovane cineasta, che ha suscitato grande interesse anche da parte dei mass media (ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, vanta anche un centinaio di articoli su carta stampata). Gli atri finalisti sono stati Marilena Rybcenko con Acqua (già pubblicato con ottimi riscontri) e Patrizio Rassatti con La bestia nera(in uscita in autunno).
Per saperne di più sulla casa editrice e sulle sue pubblicazioni c’è il sito www.nuovacomunicazione.org