Siglato oggi con il Rettore l'accordo tra Eni e Università per il nuovo Master in ingegneria di processo
Attivato un nuovo Master universitario.
Saranno non più di venti i giovani ingegneri – non oltre i 28 anni di età – che potranno accedere al nuovo Master in ingegneria di processo, frutto di un accordo di collaborazione siglato stamane dal Rettore Pier Ugo Calzolari e dall'amministratore delegato di Eni Corporate University ing. Sergio Primus.
L'accordo firmato oggi riprende e rilancia la collaborazione tra l'Ateneo di Bologna e il gruppo Eni nella formazione di figure professionali di alto livello. Il master, di secondo livello, ossia dopo il ciclo quinquennale di studi, approfindirà tutte le problematiche ingengeristiche connesse con l'intero ciclo energetico, dall'estrazione del petrolio fino al termine della filiera, per fornire competenze per l'inserimento in strutture di Ingegneria che operano in un contesto industriale a livello multinazionale, come il gruppo ENI. Per la realizzazione del Master, ENI mette tra l'altro a disposizione per tutti gli allievi, presso proprie strutture, stage di progetto o project work che completeranno l'attività formativa svolta presso l' Ateneo.
Il Master, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Chimica, Mineraria e delle Tecnologie Ambientali (DICMA) in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria, è uno dei due programmi di Master che ENI e ENI Corporate University hanno avviato, a livello nazionale, nel settore dell'Ingegneria.
Scadenza domande: 10 settembre 2003
Prova di ammissione: 29 settembre 2003
Per maggiori informazioni vai alla scheda del master.