Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Un ponte fra struttura e cultura. Dall'archivio al progetto

Un ponte fra struttura e cultura. Dall'archivio al progetto

Una mostra sui ponti della Provincia di Bologna a Villa Smeraldi.
Dal 18 settembre all'8 dicembre, nelle sale del Museo della Civiltà contadina a Villa Smeraldi, si potrà visitare la mostra "Un ponte fra struttura e cultura. Dall'archivio al progetto", realizzata dell'Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna su incarico dell'assessorato alla Viabilità della Provincia di Bologna. L'esposizione - costituita da 45 pannelli e accompagnata da un allestimento curato dallo scenografo Gino Pellegrini e raccoglie fotografie, tavole e progetti contenuti nel libro "I ponti della provincia di Bologna" (vedi scheda in calce), che sarà presentato durante il convegno nazionale "Le strade nel territorio. Una progettazione ambientalmente sostenibile" in svolgimento nella stessa sede il 18 e 19 settembre.

Il volume presenta l'esito della ricerca affidata all'Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna dalla Provincia per aggiornare l'inventario dei ponti presenti sulle strade provinciali e per indirizzare gli interventi di riqualificazione tenendo conto delle esigenze di sicurezza e di quelle di conservazione delle testimonianze storiche.

La ricerca è stata condotta utilizzando la ricca documentazione presente nell'Archivio storico della Provincia e nell'iconoteca dell'IBC. La strada scelta è quella della documentazione storica, dello scambio di conoscenze e di un dialogo aperto e costruttivo che ha coinvolto Soprintendenza statale, Università e studiosi, ma anche maestranze e tecnici addetti ai lavori. Il risultato è un manuale speciale, rivolto non solo agli addetti ai lavori, ma ad una opinione pubblica che vuole e deve essere messa in grado di apprezzare la qualità e le motivazioni degli interventi; i costi e i vincoli; la storia e l'evoluzione delle esigenze.