Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Paura e realtà dell'apertura all'estero: quali servizi per le piccole imprese bolognesi?

Paura e realtà dell'apertura all'estero: quali servizi per le piccole imprese bolognesi?

Giovedì 25 settembre 2003 - Ore 18:00 - Aula Absidale S.Lucia.
Giovedì 25 settembre avrà luogo a Bologna un importante convegno sull'accesso ai mercati esteri organizzato dalla Confartigianato Federimprese di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Statistica Aziendale dell'Università di Bologna, la Camera di Commercio di Bologna, lo "Sprint" (Sportello Internazionalizzazione Imprese) della Regione Emilia Romagna e CARISBO.

Il convegno, dal significativo titolo "Paura e realtà dell'apertura all'estero: quali servizi per le piccole imprese bolognesi?", si svolgerà presso l'Aula Absidale S.Lucia, in Via De'Chiari 25 ed avrà inizio alle ore 18.00.

Furio Camillo, Professore di Statistica Aziendale dell'Università di Bologna, e Francesco Maiorano, responsabile tecnico della società di ricerche Hi-Know, presenteranno i risultati conclusivi di un'approfondita indagine sul grado di internazionalizzazione delle imprese bolognesi, realizzata negli ultimi quattro mesi coinvolgendo un campione di oltre 300 piccole e medie imprese.

A discutere i risultati della ricerca interverranno esperti di prestigio come Alberto Clò, Professore di Economia Industriale dell'Università di Bologna e Giorgio Tassinari, Professore di Statistica Aziendale e Direttore del Dipartimento di Scienze Satistiche dell'Università di Bologna.

A rendere ancora più concreto il tema del dibattito sono previste tre testimonianze, portate dai titolari delle imprese Bmg Service Srl, Cogem Srl ed Elettronica Alfaoerre Srl, che vivono in prima persona un'esperienza destinata a interessare una percentuale sempre più ampia delle imprese presenti sul nostro territorio, suscitando inevitabilmente aspettative e paure molto differenziate.

Porteranno inoltre il loro contributo alla discussione Silvano Bertini, Responsabile Servizio Sviluppo Economico della Regione Emilia-Romagna, Giada Grandi Responsabile Promozione Economica della Camera di Commercio di Bologna, Paolo Lelli Direttore Generale di Carisbo, Nicola Carrea, consulente per il commercio con l'estero.

Il Segretario Provinciale di Confartigianato Federimprese Agostino Benassi, che con il suo intervento di saluto aprirà i lavori del convegno, spiega: "La nostra Associazione ha promosso questa iniziativa con il preciso obiettivo di approfondire la conoscenza dei bisogni reali delle imprese che si affacciano sui mercati esteri. I risultati della ricerca e le ulteriori sollecitazioni che emergeranno dal convegno costituiranno per noi la base oggettiva sulla quale costruire nuove attività di supporto allo sviluppo delle imprese in ambito internazionale."

Al termine dei lavori, previsto per le ore 20.30, si terrà un buffet presso Palazzo Ratta, in Via Castiglione 26.