Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una mostra sulle applicazioni di e-learnig

Mostra presso i laboratori di Musica e Spettacolo della Manifattura delle Arti.
Corsi di inglese per studenti di ogni ordine scolastico, lezioni on line di ingegneria, master frequentati esclusivamente a distanza, ma anche riviste elettroniche e database della lingua italiana, fino alle iscrizioni agli esami tramite computer: tutto questo è e-learning, ovvero l'apprendimento a distanza.

Anche una università con quella di Bologna, forte di un'esperienza didattica  e di ricerca di ben 900 anni di storia, ha già avviato molte applicazioni di e-learning, usate prevalentemente nella modalità "blended", ovvero mista con lezioni tradizionali tenute in aula.

Per due giorni, circa una cinquantina di esperienze di apprendimento a distanza dell'Alma Mater saranno riunite in una mostra che si tiene presso i Laboratori di Musica e Spettacolo della Manifattura delle Arti, in via Azzo Gardino 65/a. Ogni progetto avrà la sua postazione da dove sarà possibile assistere dimostrazioni in diretta. Contemporaneamente la mostra sarà visitabile on line al sito www.elearning.unibo.it.

Programma della manifestazione:
24 settembre, ore 16: apertura dell'iniziativa con l'intervento del Rettore Pier Ugo Calzolari e di docenti che illustreranno alcune ipotesi di formazione sull'e-learning. È previsto l'annuncio di un corso dedicato alle tecniche di apprendimento a distanza che l'Università di Bologna aprirà nei prossimi mesi.

La mostra rimarrà aperta il 24 settembre dalle ore 15 alle ore 19, il 25 settembre dalle ore 9 alle ore 18.