La Biblioteca trasparente: dal libro virtuale al libro reale
"Opac? Metaopac? Copac? Biblioteca digitale? Ma il libro che mi serve come lo posso trovare?".
Dal 6 Ottobre al 13 Dicembre 2003 il Personale della Biblioteca Universitaria di Bologna sarà a disposizione di studenti, laureandi, docenti e cittadini per aiutarli a confrontarsi con i cambiamenti e le opportunità offerte dall'arrivo di Internet in biblioteca.
Ogni settimana, nella saletta informatica della Biblioteca Universitaria, si svolgeranno incontri tematici per rispondere alle piu' frequenti richieste dei nostri utenti.
Verrà illustrato il funzionamento della biblioteca con le sue particolari procedure, che diventeranno "trasparenti" grazie alla visita alla torre libraria, l'imponente magazzino automatizzato, che conserva circa 450.000 volumi.
Sarà, inoltre, possibile approfondire l'uso dei principali strumenti di ricerca bibliografica e delle risorse elettroniche disponibili in rete e on-line e verra' presentato il nuovo servizio sperimentale di prestito interbibliotecario, che permettera' agli utenti, attraverso il sistema SBN-ILL, di richiedere direttamente i documenti posseduti da altre biblioteche italiane che aderiscono al sistema.
Gli appuntamenti avranno la seguente cadenza:
Cercare un libro in BUB: lunedi, venerdi 15-18, sabato 9-11
Ricerca bibliografica e risorse elettroniche lunedi 9-12, martedi 15-18
Prestito interbibliotecario mercoledi 9-12.
Ai singoli incontri, della durata di un'ora circa, potranno partecipare fino ad un massimo di cinque utenti.
Gli incontri sono gratuiti e l'adesione puo' essere effettuata per posta elettronica all'indirizzo urp@bub.unibo.it o telefonicamente, contattando il centralino della Biblioteca Universitaria (051 243420, referenti: Maria Giovanna Russo, Stefania Vellani, Bruno Zappia).