Logo d'ateneo Unibo Magazine

Franco Iannelli presenta il suo secondo libro

Franco Iannelli presenta il suo nuovo libro "Ho messo l’antigelo?", una raccolta di racconti con prefazione di Gianni d'Elia, presso La Scuderia di piazza Verdi 2, giovedì 9 ottobre alle 21.
La lettura del libro sarà accompagnata dalle note del contrabbasso di Roberto Bartoli, nome già famoso al di fuori dei confini nazionali per i suoi concerti con Tommaso Lama,Paolo Fresu, Steve Grossman, e molti altri.

Esordiente con La casa del guardacoste per la Gallo & Calzati Editori, Iannelli propone adesso una raccolta di racconti calati nell’attualità: sia per i sentimenti descritti, sia per i personaggi, sia per gli avvenimenti – non descritti, ma appena accennati – che fanno da sfondo ad alcuni dei suoi brani.

Ecco dunque il giovane angelo emarginato di Bianco che sistematicamente cancella le parole superflue dei libri. O la manager depressa di Ho messo l’antigelo? – il racconto da cui il volume prende il titolo –, che vorrebbe farsi sentire da popolazioni in guerra dall’altra parte del mare. Un uomo in crisi torna su un‘isola vulcanica per dimenticare le immagini crudeli dei quadri di Bacon. Fratelli si rincorrono e tentano di mettere in comunicazione reciproca i propri dolori dell’anima.

Trentadue racconti – undici lunghi, e ventuno brevi – che scrutano a fondo i sentimenti e sullo sfondo, appena accennate, le schegge di un disastro epocale (Chernobyl, la morte di Falcone e Borsellino, la guerra, la droga, la malattia…), non descritto ma presente, come un incubo di cui nessuno parla ma che determina le azioni dei protagonisti.

E - commenta Gianni d’Elia - Nei racconti di Iannelli i personaggi vivono all’improvviso il mondo per come lo hanno desiderato e sognato in lunghi anni di silenzio e assenza. Dalla stanchezza di vivere passano a una breve rinascita che riscatta o conferma la mediocrità e il grigiore del quotidiano.