Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le nuove sale di ostetricia e ottica

Nuovi allestimenti al museo di Palazzo Poggi, sabato inaugurazione.
In occasione della XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, verranno riaperte al pubblico, nei loro nuovi allestimenti, le sale del Museo di Palazzo Poggi, dedicate all'Ottica e all'Ostetricia.
Il Museo di Palazzo Poggi ricostruisce, nelle linee generali e con una buona approssimazione filologica, i percorsi di ricerca e di insegnamento che resero illustre la scienza bolognese nell'età moderna: il museo di Ulisse Aldrovandi, la collezione di Ferdinando Cospi, le raccolte di Luigi Ferdinando Marsili, le suppellettili e gli strumenti che appartennero al settecentesco Istituto delle Scienze.
Il percorso museale non solo restituisce a parti rilevanti delle collezioni scientifiche bolognesi la sede che ebbero nel corso del XVIII secolo, ma ristabilisce quel sistema di relazioni e di adiacenze che le rese allora elementi costitutivi di una precisa 'mentalità' scientifica, e che le rende oggi documenti essenziali per la lettura della civiltà scientifica moderna.

L'inaugurazione avrà luogo il giorno sabato 12 aprile 2003, alle ore 17.30.

L'apertura al pubblico dei nuovi allestimenti sarà accompagnata dalla riproduzione di esperimenti di ottica, dalla proiezione di audiovisivi e da conferenze e lezioni che proseguiranno nei mesi di aprile e maggio.

Sede del Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

Inaugurazione: sabato
Orari: martedì - venerdì 9.00 - 17.30; sabato, domenica e festivi 10.00 - 18.00
Giorno di chiusura: lunedì
Ingresso gratuito
Luogo: Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
Tel. 0512099610

Sito web: http://www.unibo.it/musei/palazzopoggi