Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lo stage? Lo trovo in rete

Il Portale d'Ateneo implementerà entro pochi giorni un database on line per favorire l'incontro tra le aziende e gli studenti che in seguito alla riforma devono portare obbligatoriamente a termine un tirocinio formativo.
Studenti che consultano una bacheca Sono oltre 13000 ogni anno gli studenti impegnati in stage o tirocinio, considerato – dopo la riforma del “3+2” – come attività da calcolare in crediti didattici e necessaria al conseguimento della laurea.
E sono oltre tremila le aziende e le istituzioni convenzionate con l’Ateneo per accogliere gli studenti per il periodo di “studio/lavoro” prescelto.

Entro pochi giorni, per scegliere dove e quando fare lo stage, allo studente basterà collegarsi al portale dell’Alma Mater, con la password che viene data a tutti gli studenti, e alla voce “didattica” troverà la lista delle strutture convenzionate, l’offerta completa dei tirocini e prenotare quello di suo gradimento. Inoltre, nel caso non trovi un tirocinio interessante, lo studente potrà segnalarlo via e-mail, per verificare la possibilità di trovare quanto gli interessa.
Le aziende e le istituzioni convenzionate, a loro volta, saranno dotate di una password che consentirà di accedere ai loro dati, aggiornandoli, di offrire direttamente tirocini per studenti o laureati, con specifiche sul target e altre caratteristiche richieste,  di proporre una nuova convenzione. Al database avrà ovviamente accesso il personale dell’Università che si occupa del settore.

Il progetto database del “servizio convenzioni e tirocini” (questa la denominazione ufficiale) è stato ideato nell’ottica di offrire un servizio ad un notevole numero di utenti interni ed esterni con l’obiettivo, in futuro, di rendere disponibili (con alcuni accorgimenti) i dati relativi agli stages nella certificazione della carriera degli studenti.