Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio BO-ART, una rete per l'arte e la comunicazione a Bologna

BO-ART, una rete per l'arte e la comunicazione a Bologna

Al via un nuovo progetto che punta a valorizzare e potenziare le risorse artistiche della città.
Bologna "Bologna la Dotta", città da sempre nota per una forte apertura al mondo della cultura, vede nascere una nuova iniziativa che mira alla realizzazione di interventi artistico-culturali per e nel proprio territorio, al fine di inserire la stessa città in un circuito artistico europeo ed internazionale.
È il caso del progetto BO-ART, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e da molti altri enti regionali, piattaforma multidisciplinare che si propone di mettere in rete le straordinarie potenzialità che Bologna vanta nel campo dell’arte e della cultura in generale, al fine di creare maggiori opportunità per i singoli operatori, le associazioni e le cooperative coinvolte nel settore artistico.

Alla base della nascita di BO-ART spicca la volontà di sopperire al gap tra le risorse potenziali culturali della città e l’offerta reale di investimento. Per la città, infatti, la cultura rappresenta una risorsa strategica oltre che un diritto.

Il primo intento dell’associazione è quello di creare un collegamento diretto tra strutture private e Istituzioni come l’Università degli Studi di Bologna e l’Accademia delle Belle Arti. L’obiettivo è quello di avviare una forma di collaborazione sinergica tra giovani artisti, critici, curatori da un parte, e galleristi, gestori di spazi no profit dall’altra, stabilendo un dialogo diretto con le Istituzioni.
In seguito la piattaforma si propone di aprire la comunità a contesti più ampi, di respiro internazionale, allo scopo di attivare energie finanziarie e promuovere l’innovazione, sia nel campo del prodotto culturale, sia nel campo della qualità del lavoro.

L’iniziativa arricchirà non solo il mondo dell’arte: BO-ART prevede un intenso coinvolgimento dei cittadini tramite convegni, seminari, corsi e percorsi guidati; l’arte contemporanea verrà liberata dai circuiti museali o di nicchia per essere proposta all’intera comunità, con l’opportunità di una maggiore informazione e un maggiore avvicinamento del pubblico ai singoli eventi artistici.

BO-ART contempla inoltre la creazione di un database in costante aggiornamento rivolto ad artisti, critici, curatori, galleristi, collezionisti ed appassionati che desiderino rimanere informati sulle nuove ricerche artistiche in Italia. Gli artisti avranno l’opportunità di inserire il proprio materiale nel database che, essendo a disposizione di diverse strutture operanti in campo artistico, potrà offrire loro maggiori opportunità lavorative.