Logo d'ateneo Unibo Magazine

Netmage 04

I live media, i dispositivi per la realizzazione di performance visive e sonore dal vivo, sbarcano al Netmage di Bologna. Presenti tutti i maggiori artisti internazionali del settore.
Un'elaborazione grafica di Netmage04 Dal 21 al 24 gennaio 2004, in occasione di Arte Fiera, all'interno del programma di "Viva Bologna. Eventi e Cultura in città", Xing e  'Made and Played on --> TDK'   presentano Netmage 04, festival internazionale dedicato alle arti elettroniche.

Prosegue nella quarta edizione l'indagine sul terreno del live media. Il termine 'live media' indica differenti pratiche performative che utilizzano dispositivi di emissione visiva e sonora (videoproiettori ed impianti audio, innanzitutto) per la realizzazione di un evento dal vivo (live set).

L'edizione del 2004, con oltre cinquanta artisti provenienti da Europa, Ucraina, Canada e USA, si svolge in tre diversi spazi: la centralissima biblioteca Sala Borsa, in Piazza Nettuno, ospita il cuore della programmazione di  live media e i workshop; Raum la sezione performativa; il Cassero una serie di eventi speciali a tarda notte che concludono le serate del festival.

L'OPENING: il festival si apre il 21 gennaio al Cassero alle 22.00 con un'opera di archeo-tecnologia realizzata dal duo canadese [The User], ŒSimphonie pour imprimants matricielles, concerto per stampanti ad aghi  trasformate in strumenti di una strabiliante performance musicale.

L'international live media floor (dal 22 al 24 gennaio) ospita una selezione dei migliori live media (generazione e mixaggio di immagini e suoni) di gruppi emergenti dalla scena internazionale, con Strohmann/Bruckmayr/Jade (A), Mylicon/EN-Domenico Sciajno (I), Skoltz_Kolgen (Can),  Mugen (I) e Akuvido (D/Ucraina), che si esibiranno per tre sere dalle 21.30 nella piazza coperta della biblioteca Sala Borsa.

A seguire in seconda serata, sempre nella Sala Borsa, la sezione Meridiana offre una selezione di live elettronici ed elettroacustici, che completa il programma del festival sulle aree di ricerca elettronica internazionale, con eventi speciali e prime esecuzioni di Kim Cascone (USA), Z_e_l_l_e (I), Radian (A), [The User] (Can), Richard Chartier (USA), Wang Inc./Saul Saguatti (I), Philippe Petit (F), Rechenzentrum (D), Otolab (I), Scanner (Uk), Thomas Koener (D), Mou, Lips! (I), Teamtendo (F), Saule (B), Tonne (UK), Kontakt der Jünglinge (D), Un'impurità non calcolata (I).

Dalle 24.00 in poi il programma della Meridiana prosegue al Cassero in un contesto informale e più ludico.

Al pomeriggio dalle 17.00, la Sala Borsa, ospita i workshop gratuiti con gruppi, artisti e  organizzatori che presentano al pubblico i propri progetti: Alex Adriaansens  presenta l'attività di V2 (NL) 'Institute for the Unstable Media', Rechenzentrum (D) il nuovo dvd "Director¹s cut" uscito per la Mille Plateaux, Philippe Petit (F) introduce l'etichetta Bip_Hop, Tonne (UK) mostra i Sound Toys, esempi di realizzazione di interfacce interattive ludiche nate dalla collaborazione tra musicisti e designers, che rappresentano un'interessante frontiera della progettazione creativa di software e smart-games. Per chiudere gli Otolab (I), inaugurano il  progetto "Videomoog" realizzato con il premio produttivo Netmage/Diesel Award 2003. (Otolab ha anche curato l'immagine grafica di Netmage 04.)

La sezione performativa lascia spazio a Fanny & Alexander e A.Zapruder Filmmakersgroup due formazioni innovative nella scena del teatro di ricerca italiano che lavorano con una forte centralità dell'immagine. La performance/installazione per video e ondes Martenot "Villa Venus (il giardino delle delizie)" ispirata a testi di Nabokov, si terrà a Raum il 21 e 22 gennaio dalle 21.00, con tre repliche al giorno.
In parallelo resta aperta un¹area attrezzata Netmage à la carte in grado di consentire, su richiesta, una visione più attenta di repertori originali, fonti, referenze e produzioni varie degli ospiti selezionati tramite il bando internazionale.

In occasione dell'edizione 2004 è stato prodotto un CD compilation con tracce audio dei gruppi ospiti del festival, distribuito su un circuito internazionale dalla rivista musicale inglese The Wire.

Anche per l'edizione 2004 la progettazione degli allestimenti è stata curata da H-amb.

Netmage 04 è ideato e realizzato da  XING, un network nazionale che progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.

Netmage è una iniziativa all'interno del programma di "Viva Bologna. Eventi e Cultura in città".

Sedi:
Biblioteca Sala Borsa, Piazza Nettuno 3

Cassero, Via Don Minzoni 18

Raum, Via Ca' Selvatica 4/d

Ingressi:
Biglietto giornaliero: 15 euro
(Sala Borsa/Live Media Floor + Sala Borsa/Meridiana + Cassero/Night program + Raum)

Cassero/Night program: 7 euro (+ tessera Arci)

Raum/Performance only: 3 euro

Abbonamento 4 giorni: 35 euro

Biblioteca Sala Borsa/Workshop: entrata libera