Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio A scuola di gusto: all’Unibo si diventa anche assaggiatori di olio

A scuola di gusto: all’Unibo si diventa anche assaggiatori di olio

L’Alma Mater, assieme al Cnr, dedica un corso all’assaggio dell’alimento base della dieta mediterranea.
Bottiglie d'olio Si colloca nella notte dei tempi l’introduzione della coltivazione dell'ulivo nel bacino del Mediterraneo. Forse in pochi lo sanno ma ancora oggi l'olio si produce nel mondo con gli stessi principi usati nell'età mesolitica anche se sono naturalmente cambiati gli strumenti di produzione.

Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Bologna e la sezione di Bologna dell'Istituto di Biometeorologia del C.N.R. organizzano, con l'autorizzazione della Regione Emilia-Romagna, un corso per l'idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva. Quattroridici i docenti dell'Università di Bologna, del CNR e della società OLEA (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori) che si alterneranno i cinque giornate.

Moltissime le tematiche che verranno affrontate: dalle classificazioni merceologiche alle sostanze vitaminiche contenute, dalla coltivazione, raccolta e trasformazione delle olive, alle novità in materia normativa. E non mancheranno le degustazioni e le analisi sensoriali per la valutazione degli attributi di rancido, avvinato, riscaldo ed amaro ed ulteriori prove pratiche di degustazione di oli extravergini di oliva.
 
Il corso, della durata di 35 ore, si svolgerà a Bologna presso la sede dell'IBIMET-CNR nei giorni 18, 19, 20 marzo e 26, 27 marzo 2004 ed al termine verrà fornito, da una commissione costituita dal capo panel e da esperti assaggiatori, un attestato per l'idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva.

Il programma è consultabile alla pagina http://www.bo.ibimet.cnr.it/corsoassaggio.pdf, mentre maggiori informazioni potranno essere richieste alla segreteria organizzativa (Sig.ra Maria Rosa Lelli) tel. 0516399014, fax 0516399024, e-mail: m.r.lelli@ibimet.cnr.it e, in merito all'attestato fornito dal corso, o ai contenuti, alla segreteria scientifica: Dott. Tullia Gallina Toschi: tullia@agrsci.unibo.it (Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università di Bologna) Dott. Annalisa Rotondi: arotondi@ibimet.cnr.it (CNR-IBIMET).