Logo d'ateneo Unibo Magazine

Come potenziare la mente

All'interno del ciclo di seminari "In rete per il benessere" sarà presentato l'ultimo libro della professoressa Paola Vanini dal titolo: "Potenziare la mente? Una scommessa possibile".
Cervello E’ in programma per giovedì 12 febbraio alle ore 16, all’Istituzione Minguzzi di via S. Isaia 90, la presentazione del libro: "Potenziare la mente? Una  scommessa possibile". L'apprendimento mediato secondo il metodo Feuersteindi Paola Vanini.

L'autrice del libro, ricercatrice e docente, illustrerà le origini e la diffusione del Metodo Feuerstein e in particolare: la teoria della modificabilità cognitiva strutturale da cui prende forma l'atteggiamento dell' educatore; la metodologia della mediazione, attraverso cui si costruiscono le condizioni psicologiche e cognitive per facilitare l'apprendimento e riflettere su come si impara. 

All'appuntamento interverranno Anna Del Mugnaio, dirigente del Servizio scuola della Provincia di Bologna, Claudio Magagnoli, direttore dell'Istituzione Minguzzi, Flavia Marostica, ricercatrice, ed Enzo Morgani, docente della facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Bologna.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di riflessione inaugurato lo scorso anno con il ciclo di seminari In rete per il ben-essere scolastico, e “ha l'obiettivo – secondo gli organizzatori - di raccogliere nuovi stimoli per migliorare il rapporto educativo nei contesti di apprendimento”.

Per informazioni ci si può rivolgere all'Istituzione G. F. Minguzzi, tel. 051/524117, fax051/521268, e-mail: ricerca@provincia.bologna.it.