Logo d'ateneo Unibo Magazine

Premio Dams 2004

Pubblicato oggi, venerdì 20 febbraio, il bando per partecipare all'edizione 2004 del Premio Dams. Il termine ultimo per partecipare è fissato al 30 marzo.
La scultura che fa da logo al Premio Dams Venerdì 20 febbraio 2004 parte ufficialmente la terza edizione del Premio DAMS, il concorso nazionale di arte, musica e spettacolo promosso dal corso di laurea DAMS dell'Università di Bologna ed esteso ai ventiquattro DAMS presenti in tutta Italia. Viene pubblicato, infatti, il nuovo bando di concorso al quale sarà possibile partecipare fino al prossimo 30 marzo 2004.

Studenti e neo laureati dei DAMS presenti nei vari atenei italiani potranno scegliere la sezione a cui concorrere tra le cinque previste dal bando: Arte, Cinema, Musica, Teatro e Discipline comuni. Per ciascuna delle cinque sezioni sono previste differenti modalità di partecipazione e premiazione, volte a valorizzare alternativamente l'aspetto artistico-performativo o quello critico-scientifico. Per la sezione Arte i partecipanti sono chiamati a presentare un'opera; per il Cinema un cortometraggio della durata massima di 15 minuti; per la Musica una composizione per flauto e violino. La sezione Teatro premierà la pratica della regia teatrale, mentre la sezione Discipline comuni valorizzerà gli elaborati di tipo critico-scientifico. Referente di quest'ultima sezione sarà Piergiorgio Battistelli, che andrà ad affiancare nel comitato Claudio Meldolesi (presidente), Renato Barilli (sez. Arte), Marco De Marinis (sez. Teatro), Giuseppina La Face Bianconi (sez. Musica) e Paolo Granata (Segretario).

Tra le novità di quest'anno vi è l'istituzione dei premi in denaro, mille euro per il vincitore di ciascuna sezione, che si affiancano ai riconoscimenti di natura istituzionale e culturale che il Premio DAMS rivolge ai premiati attraverso la promozione e la valorizzazione delle opere in concorso.
In concomitanza con il nuovo bando di concorso viene infatti presentato l'Annuario della seconda edizione del Premio DAMS 2003, appena pubblicato dall'editore Lupetti, il volume curato da Paolo Granata che raccoglie un dettagliato resoconto della rassegna degli eventi svolti, i saggi dei giovani premiati e il catalogo delle opere finaliste.

Un'altra novità consiste nel coinvolgimento degli studenti DAMS nell'organizzazione stessa del Premio, con l'obiettivo di offrire agli studenti una esperienza "sul campo". A seguito di ciò, come previsto dallo statuto del nuovo corso di studi triennale, saranno loro riconosciuti cinque crediti formativi validi ai fini del conseguimento della laurea.
Per entrare nel vivo della manifestazione bisognerà aspettare il 5 maggio prossimo quando, conclusa la fase di preselezione, partirà la rassegna di eventi e spettacoli che andrà avanti fino al 28 maggio 2004.

L'iniziativa si svolge nell'ambito delle attività di UniboCultura.

Il bando di concorso e il regolamento sono disponibili da venerdì 20 febbraio sul portale del DAMS di Bologna, all'indirizzo http://www.dams.unibo.it