Logo d'ateneo Unibo Magazine

Pubblicati e insoddisfatti

Online sul portale civico Professione Cittadino la seconda puntata dell’inchiesta sul rapporto tra comitati e media locali a Bologna.
Piazza Nettuno Prosegue la pubblicazione dell’inchiesta condotta dal portale civico Professione Cittadino sul rapporto tra comitati e media locali. Dopo che nella prima puntata è stato delineato un identikit della cittadinanza attiva, quella che dà il primo input al fenomeno dei comitati, questa settimana prenderanno la parola i 19 titolari di associazioni che sono stati intervistati per capire qual è la loro visione dei mezzi di comunicazione operanti sul suolo di Bologna.

Nel capitolo intitolato “Pubblicati e insoddisfatti” si parla del ruolo che fattori come l’appartenenza politica o il carattere eclatante di alcune manifestazioni giocano nel dare ai comitati e alle loro iniziative titoli da prima pagina. Nelle varie sezioni si delineano poi le specificità dei singoli mezzi di comunicazione, capendo le diverse esigenze palesate da carta stampata, radio, tv e agenzie stampa. E infine, con l’intervento conclusivo di Gianfranco Pasquino, docente presso il Dipartimento di Organizzazione e Sistema Politico, si legge anche il punto di vista dei politologi dell’Alma Mater.