Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Caleidoscopio Musicale: spettacoli e concerti nei luoghi d’arte

Caleidoscopio Musicale: spettacoli e concerti nei luoghi d’arte

È stata presentata oggi la nuova edizione della rassegna Caleidoscopio Musicale che, in collaborazione con l’Università di Bologna, includerà concerti nelle sedi dei Poli e altre iniziative speciali per studenti e personale universitario.
Matteo Belli La nuova edizione di Caleidoscopio Musicale, rassegna curata dall’Associazione Kaleidos, vede coinvolta per il secondo anno l’Università come promotore, assieme alla Provincia e a Ascom Bologna, di una fitta stagione concertistica che si aprirà il 15 giugno per concludersi a novembre.
Grazie a questa collaborazione un evento di grande interesse culturale sarà reso ancora più facilmente fruibile dagli studenti e dal personale universitario. Il coinvolgimento dell’Università consentirà infatti l’istituzione di alcune iniziative speciali a essi rivolte. Da un lato la riduzione sul biglietto che porterà il prezzo di ingresso da € 9,00 a € 5,50. Dall’altro, in più stretta collaborazione con UNIBOCULTURA, l’organizzazione di due concerti dedicati agli studenti dei Poli della Romagna che avranno luogo nella Rocca Malatestiana di Cesena e nell’Aula S.Caterina di Forlì e saranno a ingresso gratuito.
Si tratta rispettivamente dello spettacolo-concerto "Le quattro stagioni" con Matteo Belli, Marco Rogliano e l’Ensamble Respighi previsto per il 14 luglio e dell’esibizione, su repertorio di Luigi Boccherini e Mozart, di Franco Maggio Ormezowsky e dell’Ensemble Respighi, diretti da Federico Ferri, il 23 novembre.
"Caleidoscopio Musicale" si svolge principalmente in luoghi d'arte come teatri storici, ville e palazzi, rocche e castelli, chiese, oratori e musei. Molti appuntamenti sono quindi preceduti da introduzioni storico-artistiche tenute da storici.
Il concerto inaugurale si terrà martedì 15 giugno presso Villa Cicogna in Via Emilia 244 – San Lazzaro di Savena. Si esibiranno Markus Placci (violino) e Nazzareno Carusi (pianoforte) su musiche di: Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms, Antonin Dvorák, George Gershwin.