Logo d'ateneo Unibo Magazine

Fisica e fantasia

Sette capitoli per scoprire il mistero della grande festa organizzata in fondo al tubo. E’ questa la struttura narrativa della fiaba con cui scienzagiovane.it racconta i misteri del cosmo.
Fascio La fisica e la fiaba sono due diversi modi di raccontare il mondo. La formule matematiche della prima sono molto accurate e non lasciano nulla al caso (se non le cose che casuali lo sono davvero), ma hanno il difetto di risultare oscure a chi non la frequenta ogni giorno; le formule retoriche della fiaba invece hanno la comprensibilità e il fascino del senso comune e della tradizione, ma pagano dazio in termini di precisione. Insomma, vantaggi e svantaggi da una parte e dall’altra. Ma perché allora non unire il meglio di entrambi?

E’ proprio quello che hanno pensato (e fatto) gli autori del sito di divulgazione scienzagiovane.it quando hanno scritto “Fisica e fantasia”, la fiaba che introduce i concetti della fisica moderna mediante le vicende di una giovane elettroncina, Elna, che corre verso una festa, seguendo i consigli della più esperta compagna di viaggio, Nega. Dentro la formula della tradizione, “C’era una volta”, le formule della fisica, “E=mc2”. Buona lettura.

http://www.scienzagiovane.unibo.it