Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio La scomparsa di Padre Michele Casali: il ricordo del Rettore

La scomparsa di Padre Michele Casali: il ricordo del Rettore

Un intellettuale che sapeva soddisfare le esigenze di conoscenza dell’uomo. E’ così che il Rettore ha ricordato Padre Michele Casali, scomparso prima di ricevere la laurea honoris causa in comunicazione pubblica.
Padre Michele Casali Solo poche settimane fa, l’11 maggio, il Rettore dell’Università di Bologna, Pier Ugo Calzolari, era stato invitato dal Centro San Domenico a uno degli incontri dei “Martedi” sul tema della “eredità culturale europea”.

Era un legame stretto quello che univa l’Ateneo, il Centro San Domenico e il suo grande animatore, padre Michele Casali, cui l’Alma Mater, dal canto suo, stava preparandosi a conferire il suo più importante riconoscimento, la laurea honoris causa. Il consiglio di corso di laurea di Scienze della Comunicazione infatti aveva già approvato all’unanimità la proposta di conferimento avanzata dal prof. Roberto Grandi e l’iter di delibera si sarebbe completato proprio nei prossimi giorni. La motivazione della Laurea in “comunicazione pubblica” stava nel ruolo di “spazio pubblico di libero dibattito” assunto in tutti questi anni dai Martedi di San Domenico.

Il Rettore ricorda così Padre Michele Casali: “Tutti saremo pronti a riconoscere in lui l’uomo di cultura coraggioso, capace di rompere gli schemi, pur di inseguire e conoscere le novità emergenti sulla scena della società. Io ho il privilegio di potere  testimoniare che egli incarnò in modo inimitabile il modello classico dell’amicizia come stadio più avanzato addirittura dell’amore.
Espresse questo senso profondo di amicizia anche nei riguardi dell’Ateneo al quale in molte occasioni collegò le sue iniziative. Sapeva che servire l’uomo significa innanzitutto soddisfare le sue esigenze di conoscenza.
Padre Michele Casali ci è stato strappato prima che l’Università potesse riconoscere, con una laurea honoris causa,  i suoi meriti di uomo di cultura, ciò che sarebbe accaduto proprio questa settimana”.

I funerali, oggi, martedì 15 luglio, alle 15 in San Domenico.