E' prevista per domani, 3 luglio, in Vaticano l'udienza che il Pontefice Giovanni Paolo II concederà al Rettore dell'Alma Mater Pier Ugo Calzolari.
Il Rettore intende con questa visita portare al Papa, per il 25° anniversario del suo Pontificato, l'omaggio dell'Ateneo, sotto forma del Sigillum Magnum, l'onorificenza che l'Università di Bologna offre ai suoi visitatori più illustri.
Inoltre il Rettore porterà a Giovanni Paolo II una singolare documentazione fotografica, ossia le immagini relative alle tre visite del papa a Bologna che hanno coinvolto l'Alma Mater.
La documentazione comprende le immagini della conferenza - dal titolo "i diritti della persona umana" - che nel 1975 l'allora Cardinale Karol Wojtyla tenne in San Domenico. Riservata alle Università, invece, la visita del 1982, già Pontefice: in questo caso l'incontro avvenne a Bologna, con i docenti delle quattro Università dell'Emilia Romagna (Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma, oltre ovviamente a Bologna).
Nel 1988, poi, Giovanni Paolo II venne come ospite d'eccezione tra quelli chiamati per le solenni celebrazioni del IX centenario dell'Ateneo, e le immagini, conservate nell'Archivio Storico dell'Università, documentano tre momenti: l'incontro con il personale tecnico amministrativo in sala VIII centenario di Palazzo Poggi, l'appuntamento con gli Accademici delle Scienze e l'ultimo e più solenne in Aula Magna, per la consegna del Sigillo d'Ateneo.