La Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna ha deciso, nella seduta di venerdì 17 settembre del suo consiglio, di proporre al Ministero della Pubblica Istruzione la laurea honoris causa in medicina veterinaria per Geoffrey Podger, direttore generale della EFSA (European Food Safety Authority), appena insediata a Parma.
L'Autorità per la Sicurezza Alimentare è un'organizzazione indipendente, con la funzione di fornire alla Commissione Europea consulenze scientifiche indipendenti su tutti gli argomenti che hanno ripercussioni dirette o indirette sulla sicurezza alimentare. L'Autorità si occupa di tutte le fasi della produzione e dell'approvvigionamento alimentare, compresa la sicurezza dei prodotti per l'alimentazione degli animali e svolgerà valutazioni scientifiche su tutte le questioni che potrebbero avere un impatto diretto o indiretto sulla sicurezza alimentare, comprese quelle attinenti alla salute e al benessere degli animali e agli organismi geneticamente modificati.
Geoffrey Podger, 52 anni, porta a livello europeo, nella sede italiana, la sua esperienza di direttore generale dell'Agenzia per la sicurezza alimentare della Gran Bretagna. Del tema della sicurezza alimentare si occupa da diversi anni, dopo avere lavorato, negli anni ottanta, al ministero della sanità e poi al ministero dell'Agricoltura. Tra i meriti di Podger, il lavoro svolto dall'Agenzia per la sicurezza alimentare britannica, diretta tra il 2000 e il gennaio di quest'anno, nel momento assai critico dell'allarme BSE (la malattia della mucca pazza), gestendo l'emergenza con grande correttezza.
La Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna da tempo dimostra grande interesse nei confronti dei temi della sicurezza alimentare. E' stata infatti la prima università italiana, tre anni fa, a istituire un master internazionale di secondo livello in sicurezza alimentare e attualmente propone tra le sue lauree specialistiche il biennio in "sanità e qualità dei prodotti di origine animale".