Logo d'ateneo Unibo Magazine

Bologna ad Alta Voce

Il 23 ottobre 42 tra poeti, scrittori e attori terranno letture pubbliche per la città. Alla maratona di cultura e solidarietà, organizzata da Coop Adriatica, prenderanno parte tra gli altri Carlo Lucarelli, Alessandro Haber, Alessandro Bergonzoni, Enrico Brizzi, Lella Costa, Marcello Fois, Ivano Marescotti, Michele Serra e Leonardo Manera.
Logo di Bologna Ad Alta Voce Torna il 23 ottobre, a Bologna, "Ad alta voce", la maratona di lettura che unisce cultura e solidarietà portando grandi poeti, scrittori e attori a leggere in pubblico nei luoghi più quotidiani, e per questo inconsueti, della città: dall'autobus 33 al poliambulatorio di via S.Isaia, il carcere, la stazione, la lavanderia a gettoni di via Irnerio. Quella del 2004 è la quarta edizione in città della rassegna organizzata da Coop Adriatica - con la collaborazione del Comune di Bologna e dell'Auser -  per promuovere Ausilio per la Cultura, l'attività di consegna gratuita a domicilio, da parte di volontari, di libri e materiali multimediali a favore di persone anziane e disabili.

"Ad alta voce" 2004 è stata presentata questa mattina a Palazzo d'Accursio con una conferenza stampa alla quale hanno preso parte Angelo Guglielmi (assessore alla Cultura del Comune di Bologna), Pierluigi Stefanini (presidente di Coop Adriatica), Roberto Grandi  (presidente del Comitato promotore), l'attore Ivano Marescotti e gli scrittori Marcello Fois e Gregorio Scalise, insieme ai rappresentanti delle associazioni e dei luoghi coinvolti. All'incontro ha portato il suo saluto anche il sindaco Sergio Cofferati.

In arrivo a Bologna - per sostenere l'attività di Ausilio per la Cultura ed affermare che, come ha scritto nel manifesto di "Ad alta voce" il grande poeta Roberto Roversi, "nessuno è mai solo con un libro in mano" - ci sono 42 dei protagonisti più noti della cultura italiana ed internazionale: da Alessandro Bergonzoni a Enrico Brizzi, Pino Cacucci, Emidio Clementi, Lella Costa, Diego De Silva, Michel Deguy, Marcello Fois, Alessandro Haber, Carlo Lucarelli, Leonardo Manera, Ivano Marescotti, Antonio Ramenghi, Gregorio Scalise, Helga Schneider, Stefano Tassinari, Vitaliano Trevisan, Massimo Vaggi, Valerio Varesi, Giovanna Zucconi. A questi, si aggiungono altri 9 giovani scrittori emiliano-romagnoli, fra cui sei giovani penne bolognesi, risultati i primi classificati nel concorso per autori under 35 Coop for Words e chiamati a leggere accanto ai colleghi più noti.

Quest'anno, dopo la tappa di Venezia il 16 ottobre e prima del clou di sabato 23, la manifestazione si arricchisce di due giornate di prologo che moltiplicheranno le occasioni, per i bolognesi, di assistere alle letture.
Il programma delle letture nelle locandine in allegato e nel sito Internet di Coop:
www.e-coop.it/ausiliocultura

Per la seconda volta quest'anno "Ad alta voce" ha ottenuto la medaglia d'argento della Presidenza della Repubblica per il suo alto valore culturale e sociale.
"Ad alta voce" gode del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto, Provincia di Bologna e di Venezia, Comune di Bologna, Università di Bologna e di Venezia.
Le letture sui mezzi di trasporto e nelle stazioni sono realizzate grazie alla collaborazione con Atc (Azienda trasporti comunali) e Grandi Stazioni Spa.