Logo d'ateneo Unibo Magazine

La battaglia dell'Università

In occasione del sessantesimo anniversario della resistenza, una mostra e giornata di studi ricorderanno i fatti del 20 ottobre '44.
Partigiani in un'immagine della mostra Sarà la prima in ordine di tempo delle celebrazioni del sessantesimo della Resistenza, la giornata di studio che giovedì 21 ottobre nell'Aula Prodi di San Giovanni in Monte alle ore 9.30 vedrà la partecipazione del rettore Pier Ugo Calzolari e del sindaco di Bologna Sergio Cofferati.

L'incontro, dal titolo "Studenti per la democrazia" è promosso dall'Archivio Storico dell'Università di Bologna e sarà dedicato alla "Battaglia dell'Università", il sacrificio dei partigiani che il 20 ottobre 1944 furono uccisi all'interno dell'Alma Mater.

A Corredo dell'iniziativa, inserita nel calendario di UniboCultura, anche una mostra fotografica dal titolo "L'Università nella lotta partigiana. Dalla battaglia (20 ottobre 1944) alla liberazione dell'Ateneo (21 aprile 1945)", aperta dal 20 ottobre al 15 novembre nel chiostro di San Giovanni in Monte, con alcuni scatti inediti presi durante quei fatti.

Erano principalmente aderenti al gruppo di "Giustizia e Libertà" gli universitari che, in quei terribili anni, militavano all'interno delle file partigiane. Nell'autunno del '44, mentre sembrava imminente la Liberazione, molti si erano installati all'interno dell'Alma Mater, principalmente nei locali di istituti universitari non più utilizzati. Fu nella biblioteca della Facoltà di Lettere (la più fascistizzata) che prese sede la prima radiotrasmittente, ma la necessità di rimanere in clandestinità obbligava i suoi responsabili a spostarsi di continuo. E fu proprio alla vigilia di un nuovo trasloco che il gruppo di partigiani della radio, nel pomeriggio del 20 ottobre del '44, fu attaccato dalle Brigate Nere e dalle SS nella sede presso l'Istituto di Geografia allora in via San Giacomo. Ci furono sei morti, tra cui Mario Bastia.

Quei fatti saranno ricordati dalla mostra, che presenta per la prima volta alcune foto inedite dei cadaveri dei partigiani uccisi. Il racconto viene poi completato con altre immagini scattate invece in occasione della liberazione dell'Università, il 21 aprile del '45, compresa quella di un gruppo di partigiani in posa nel Cortile d'Ercole, a Palazzo Poggi.

Quanto al convegno, invece, tratterà del ruolo dei giovani nelle lotte di Liberazione, non solo quella partigiana.