Logo d'ateneo Unibo Magazine

Professione Cittadino

Tre inchieste per capire (e risolvere) tre problemi degli studenti fuori sede: i furti delle biciclette, il caro affitti e la solitudine dei primi giorni a Bologna.
Bicicletta Restare soli, persi nella giungla degli affitti e circondati da ladri di bicicletta. Potrebbero riassumersi con questa formula i tre nuovi capitoli di "I migranti della cultura" lo spazio di inchiesta che il portale civico Professione Cittadino ha aperto per indagare i problemi dei fuori sede bolognesi: sotto la guida degli studenti di Scienze della Comunicazione iscritti al laboratorio formativo di giornalismo civico, l'inviato molto speciale "Flow" si è infatti aggirato tra il mercato nero delle biciclette rubate, tra le frodi nei canoni di affitto e tra le opportunità ricreative a disposizione degli studenti.

Tre temi affrontati facendo seguire alla pars destruens proposte per la risoluzione dei punti più problematici individuati dall'inchiesta. Navigando tra i molti link, si può così scoprire che il furto delle due ruote potrebbe raffreddarsi marchiando il telaio, che il lievitare degli affitti potrebbe sgonfiarsi usufruendo del contratto di concordato e che le serate dei neo studenti bolognesi potrebbero facilmente riempirsi con la musica, lo sport e le attività sociali promosse dall'Università. Consigli e ricette, insomma, per pedalare sicuri, dormire sonni economici e trascorrere serate in compagnia.