Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio UniverCity 2000: merchandising di ateneo sbarca sul web

UniverCity 2000: merchandising di ateneo sbarca sul web

Parlano i responsabili di UniverCity 2000: la cooperativa nata dal Circolo dei dipendenti dell'Alma Mater che distribuisce prodotti firmati Università di Bologna nel negozio in via Marsala 31 e che da oggi ha anche un catalogo sul Portale.
Un articolo tra i tanti presenti in catalogo Il Circolo dei dipendenti dell'Università di Bologna (CUBO) vanta tra le proprie iniziative un negozio per la distribuzione di articoli di abbigliamento, cancelleria, pelletteria, oggettistica da regalo ed altro ancora con sopra impresso il logo del nostro ateneo. Da oggi ha uno strumento in più: la pubblicazione sul Portale di un catalogo per navigare tra tutti i prodotti distribuiti attraverso  una vera e propria vetrina virtuale.

Come nasce questo progetto? La risposta ci viene dal professor Umberto Marzaroli e dal professor Gaetano Baldi, promotori del progetto: "L'iniziativa ha radici lontane. E' partita in occasione delle celebrazioni per festeggiare il IX° Centenario dell'Alma Mater quando l'Università avviò una serie di iniziative finalizzate al potenziamento della propria immagine. L'idea era quella di creare un punto di riferimento unico per il reperimento di prodotti con impresso il logo dell'Università  come già sperimentato da tanti altri atenei nel mondo".

Come ci si è quindi mossi a questo punto? "Prima di tutto è stata firmata una convenzione con l'Università per poter usufruire, anche se non in esclusiva, dell'utilizzo del logo Alma Mater Studiorum, quindi è stata fondata la Cooperativa senza fini di lucro UniverCity 2000 che ha preso una serie di accordi con società terze per la produzione dei vari articoli. Tutti questi articoli sono in vendita nella nostra sede di via Marsala 31 che si presenta quindi come luogo unico per il commercio di tante tipologie di prodotti diversi tra loro".

 
 "Noi vendiamo più di 200 prodotti - proseguono Marzaroli e Baldi - che spaziano dall'abbigliamento alla cancelleria passando per l'oggettistica da regalo ed altro ancora. Il catalogo online vuole dare al cliente informazioni su cosa vendiamo, sulle caratteristiche del prodotto e sul prezzo. Dopo aver visitato la vetrina virtuale le persone si possono recare presso quella fisica con le idee più chiare. Lo scopo del catalogo online è questo, poi chissà, magari un domani si potrebbe anche ipotizzare una distribuzione dei prodotti sfruttando il web".

Un aspetto importante da sottolineare è poi quello legato alle tariffe riservate a studenti e personale docente universitario. "Abbiamo un prezzo card: studenti, docenti e personale universitario possono infatti richiedere una tessera che da loro diritto ad uno sconto di almeno il 20% sul prezzo per il pubblico. Le strutture universitarie hanno poi accesso ad un'ulteriore riduzione del prezzo. Penso che questa possibilità sia un forte vantaggio che questa iniziativa ha rispetto ad altri punti vendita. E i nostri prezzi sono fissi dal 2001. Se ci saranno i margini cercheremo addirittura di abbassarli ulteriormente in futuro".

Cosa si prevede per il domani? "C'è un accordo con l'Ateneo, ad esempio, per avere la disponibilità di altri volumi oltre a quelli che già abbiamo, ovvero l'intero catalogo librario dell'Università. Anche in questo contesto ci proponiamo di divenire per il personale, per gli studenti, per le strutture universitarie un punto d'incontro sia per la distribuzione dei volumi, sia per altre tipologie di servizi".