Unibo Magazine
Seguire un corso di laurea, chiunque lo può confermare, è un'attività che occupa una buona parte delle ore della giornata. Per chi non dispone di questo tempo, perché ad esempio durante il giorno svolge un'attività lavorativa, la Facoltà di Economia predispone il corso serale in Economia e Gestione delle Imprese.

Quello 2004/2005 sarà il settimo anno di attivazione dei corsi serali di Economia, il primo però per il ciclo di studi in questione e il primo in cui le lezioni saranno esclusivamente serali e non, dunque, affiancate a lezioni diurne, come negli anni passati. Il percorso in Economia e Gestione delle Imprese fa riferimento a insegnamenti che rispecchiano i settori più classici e tradizionali dell'economia come la gestione delle imprese, della distribuzione commerciale e dei servizi.

"Ogni anno si iscrivono circa un centinaio di studenti", spiega Pier Angelo Mucciarelli, referente per i corsi serali. "La popolazione è delle più eterogenee, si passa dal giovane studente che ha appena finito le superiori, al professionista ormai affermato che, impegnato tutto il giorno al lavoro, vuole in ogni caso raggiungere il traguardo della laurea".

Caratteristica peculiare di questo corso di laurea è certamente il modello didattico: tutti gli insegnamenti sono estensivi, le lezioni si svolgono cioè da ottobre fino a maggio. Per non rendere troppo gravosa la mole di studio richiesta per ogni esame e per permette una comprensione ed assimilazione omogenea delle materie, però, ogni corso è diviso in tre cicli, in questo modo, lo studente ha possibilità di scindere un singolo esame in tre parziali, distanziati tra loro nel tempo e dividere così uniformemente il carico di studio. "Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 18,30 alle 22", spiega ancora Mucciarelli. "Sono incontri monotematici della durata di quattro ore accademiche: il professore potrà, quindi, nella stessa sede, spiegare i concetti e, in seguito, proporre gli esercizi pratici relativi, in vista della prova finale".

A disposizione degli studenti è consultabile il sito web http://serale.economia.unibo.it, dove sono reperibili tutte le informazioni tecniche e didattiche riguardanti gli insegnamenti. E' inoltre attivo per gli iscritti un servizio di mailing list, gestito dalla segreteria, per fornire in modo capillare e istantaneo tutte le comunicazioni e le novità.