Unibo Magazine
Giovedì 22 gennaio - alle 21 Vittorio Volterra, docente di clinica psichiatrica dell’Università di Bologna ci parla delle piccole o grandi ansie quotidiane con le quali ciascuno di noi è costretto a fare i conti: dalla claustrofobia all’agoràfobia, dalla paura del buio a quella di volare.

Prosegue con successo la serie di incontri inserita in "Viva Bologna, il cartellone di eventi culturali del comune di Bologna" e dedicate alle phobie e alle paure degli uomini.
La vita dell’uomo di oggi è spesso accompagnata dall’incertezza e dalla paura. Dagli eterni timori riguardanti il proprio destino, come la paura di morire o quella di esistere, fino alle mille sfaccettature della nostra percezione, quando teme gli spazi chiusi o quelli aperti, lo sporco o gli insetti, o chissà quali altre insidie. La maniera migliore di fronteggiare queste ‘fobie’ è forse quella di metterle in comune per condividerle con i nostri simili, o addirittura evocarle su un palcoscenico per  sentirle rimbalzare nelle parole di scrittori celebri, riconoscerle insieme nella speranza di poterle poi  chiudere dietro un sipario. Brani tratti dalla grande letteratura fungeranno da contrappunto suggestivo al tema della serata.