Unibo Magazine
Venerdì 23 gennaio, (ore 21) presso l’Aula Absidale di S. Lucia, Musica Insieme in Ateneo inaugura il nuovo anno con il concerto del Quartetto di Fiesole e della pianista Stefania Cafaro, che ringraziamo per aver accettato di sostituire Andrea Bacchetti, assente per un’improvvisa indisposizione.

Il Quartetto di Fiesole, formatosi nel 1988, si è perfezionato sotto la guida dei Quartetti Smetana, Amadeus, Tokyo e Borodin. Alle importanti vittorie al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Cremona (1990) e al Concorso Internazionale Vittorio Gui di Firenze (1996) hanno fatto seguito tournées in Europa, Stati Uniti, Africa, e partecipazioni a festivals in Italia e all’estero: Newport e Tanglewood (USA), Estate Fiesolana, Gubbio, Ravello, ottenendo sempre grande successo di pubblico e critica.

Nella seconda parte del concerto, il Quartetto sarà accompagnato da Stefania Cafaro, senza alcuna variazione sul programma. Perfezionatasi all’Accademia Chigiana di Siena con il M° Michele Campanella, Stefania Cafaro è stata premiata ai Concorsi Internazionali “A. Casagrande” di Terni, “F. Schubert” di Dortmund, “Viotti” di Vercelli e nel 2000 ha vinto il 1° premio al Concorso Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza. Da anni calca le scene delle più importanti sale concertistiche.

Il programma della serata sarà interamente dedicato ad Antonín Dvořák, il grande compositore ceco del quale quest’anno ricorre il cinquantesimo della morte. Nel 1892 Dvořák si trasferì negli Stati Uniti, dove diresse per tre anni il Conservatorio di New York e dove ebbe modo di conoscere la musica dei Neri americani, che influì notevolmente sulla produzione di quel periodo, come testimonia anche il Quartetto in fa maggiore op. 96, detto appunto l’Americano (1893). Nella seconda parte del concerto ascolteremo il Quintetto con pianoforte in la maggiore op. 81, un esempio rappresentativo degli aspetti peculiari dell’arte cameristica di Dvořák: fervida ispirazione, effusione melodica, senso immaginativo, energia ritmica e cantabilità.

L’ingresso, come per tutte le manifestazioni della rassegna, è gratuito per gli studenti ed il personale docente e non docente dell’Università di Bologna; gli inviti possono essere ritirati presso la sede dell’URP in Largo Trombetti n. 1 dal lunedì al giovedì della settimana in cui verrà svolto ciascun concerto (Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle 9 alle 12,30; Martedì e Giovedì dalle 14,30 alle16,30).