Giovedì 22 luglio alle ore 10.30 presso il Polo Scientifico Didattico di Rimini si svolgerà la cerimonia di consegna delle prime lauree del Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l'Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti della Facoltà di Chimica Industriale – Università di Bologna Sede di Rimini.
Saranno presenti le Autorità Accademiche: Prof. Paolo Pupillo ProRettore incaricato per le Sedi Decentrate, Prof. Gianfranco Capodaglio Presidente del Polo Scientifico Didattico di Rimini, Prof. Ferruccio Trifirò Preside della Facoltà di Chimica Industriale.
Interverranno per un saluto di benvenuto i rappresentanti degli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questo Corso di Laurea: Prof. Ermanno Vichi – Vice Presidente HERA spa, Dr. Piero Venturelli – Direttore Generale RiminiFiera spa, Ing. Edolo Minarelli – Direttore Generale ARPA Regione Emilia Romagna, Prof. Fabio Zavatta – Vice Presidente Uni.Tu.Rim. spa.
I primi laureati discuteranno due tesi riguardanti temi cardine del corso: Roberto Arena presenterà "Produzione di biogas di una discarica controllata. Caso studio: la Discarica Ginestreto di Sogliano al Rubicone FC" tesi sperimentale realizzata presso la discarica di Sogliano. Mentre Valeria Venturini illustrerà "Monitoraggio di biofiltri: Controllo delle emissioni in atmosfera presso un impianto di compostaggio", tesi sperimentale realizzata presso l'impianto di Compostaggio di Hera a Coriano.