In occasione della celebrazione dei suoi 80 anni, il Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con la Scuola Holden di Torino bandisce "Un racconto per la scienza", un concorso per racconti inediti, in lingua italiana, diviso in tre sezioni per fasce di età.
Tema del concorso
Un racconto per la scienza: la scienza, oltre a essere un territorio fondamentale della ricerca e della sperimentazione, è anche un territorio del nostro immaginario. Romanzi e film, in particolar modo, ci hanno abituati a vedere i dati scientifici rimessi in scena (quasi sempre molto liberamente) in forma di avventura. E spesso sono state proprio le narrazioni a diffondere nella percezione comune le intuizioni degli scienziati. E’ proprio a partire dalla constatazione di questo nesso forte tra la scienza e il raccontare che nasce il concorso Un racconto per la scienza.
Dalla natura alla genetica, dalle biotecnologie ai protagonisti delle avventure scientifiche, fino alle narrazioni di genere, ogni partecipante potrà scegliere l’ambito che gli è più familiare e scrivere un racconto non più lungo di 5 cartelle.
Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 31 marzo 2004 (farà fede il timbro di spedizione).