Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Il Primaticcio è scontato per gli studenti dell’Alma Mater

Il Primaticcio è scontato per gli studenti dell’Alma Mater

Tutti gli studenti dell’Università di Bologna fino ai 25 anni, possono usufruire di uno sconto per visitare la mostra dedicata al Primaticcio mostrando alla biglietteria il tesserino universitario. Tutti i giorni fino al 10 aprile al Palazzo di Re Enzo e del Podestà.
Particolare della locandina della mostra È sbarcata a Bologna il 30 gennaio e rimarrà in città fino al prossimo 10 aprile, una mostra dedicata al Primaticcio, artista a tutto tondo nato nel capoluogo emiliano all’inizio del ‘500. L’esposizione fortemente voluta dal Comune e dalla Provincia di Bologna è organizzata con la collaborazione del Museo Louvre di Parigi e si presenta sotto le due torri con il titolo di "Primaticcio (1504-1570). Un bolognese alla corte di Francia". Saranno le sale del Palazzo di Re Enzo e del Podestà ad ospitare le numerose opere provenienti dal museo parigino oltre ad altre da lui ideate ed eseguite dalla sua equipe, per quella che si presenta come la prima esposizione interamente dedicata alla figura di questo artista.

Il pittore, scultore, disegnatore ed architetto, Francesco Primaticcio nacque a Bologna nel 1504 ed è insieme a Rosso Fiorentino ed al Cellini l’artista che esportò il manierismo italiano in Francia, alla corte del Re Francesco I di Valois prima e poi sotto il regno di Enrico II, Francesco II e Carlo IX.

Il prezzo della mostra è di 8 euro, ma gli studenti iscritti all’Università di Bologna di età non superiore ai 25 anni potranno usufruire di una riduzione a 6 euro se muniti di tesserino universitario.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 9 fino alle 19 fino al 10 aprile.