Logo d'ateneo Unibo Magazine

In biblioteca con il maestro Olmi e il prof. Degan

Le telecamere del cinema tornano nei luoghi storici dell’Alma Mater. Questa volta per il nuovo film di Ermanno Olmi che ha per protagonista, nei panni di un docente universitario, il modello Raz Degan.
Raz Degan Il maestro Olmi questa volta si è inventato il prof. Degan. La sua nuova pellicola ha infatti per protagonista, nei panni di un docente di filosofia, l’attore e modello israeliano Raz Degan. Le riprese del film, provvisoriamente intitolato "Cento chiodi", sono partite proprio in questi giorni negli interni della Biblioteca Universitaria e in alcune altre sale storiche dell’Ateneo in via Zamboni, dove regista e attori sono stati accolti anche dal sindaco, Sergio Cofferati, e dal direttore della Cineteca, Gianluca Farinelli.

Le telecamere di Olmi confermano il recente interesse del cinema per l’Alma Mater. Pochi mesi addietro Gabriele Salvatores aveva portato la sua troupe in via Acri, di fronte al Rettorato, e, ancora più di recente, Pupi Avati aveva ambientato al Dipartimento di Fisica alcune scene della pellicola "Ma quando arrivano le ragazze?".

Tornando al film di Olmi, per ora si sa solo che il prof. Raz Degan rimarrà intrappolato in un’inchiesta giudiziaria che lo spingerà a fuggire da Bologna e a prendere possesso di un casolare sulle rive del Po da dove inizierà a instaurare relazioni d’amicizia e d’amore con le persone del posto.