Logo d'ateneo Unibo Magazine

C'è posta per te da ARIC

Nasce una nuova casella di Posta dell'Area della Ricerca per comunicare con docenti e ricercatori.
Il simbolo della chiocciola utilizzato per la posta elettronica

Si chiamerà Inforicerca la nuova casella di Posta per le comunicazioni verso la comunità accademica e le strutture di ricerca, voluta da Aric. "Inforicerca sarà uno dei canali che la struttura centrale utilizzerà per diffondere nel modo più efficace e tempestivo le informazioni di interesse generale per l’attività di ricerca del nostro Ateneo", ci spiega Bruno Quarta, dirigente dell'Area, illustrando le novità del servizio.

Far passare le comunicazioni di interesse generale assicurando uniformità di stile e, allo stesso tempo, mantenendo salva la specifica competenza sulle diverse attività gestite dai diversi uffici, relative ai finanziamenti, al trasferimento delle conoscenze ecc., è solo uno degli obiettivi che il nuovo servizio si prefigge. L'altro, indiscutibilmente collegato a questo, è quello di creare un'abitudine a ricevere comunicazioni e dar vita ad una vera e propria comunità tra i docenti, ricercatori, attorno ai temi che di volta in volta verranno diffusi.

"Tecnicamente - spiegano dal settore - la casella funzionerà solo in uscita. Questo significa che non sarà possibile rispondere automaticamente da parte dell'utente. Questo perché se il mittente sarà unificato, la possibilità di interazione e quindi di richiedere ulteriori informazioni sarà personalizzata. Per questo ogni comunicazione conterrà anche indicazione dell'ufficio di primo contatto con i relativi recapiti e-mail e telefonici".

E nell'intenzione di chi ha progettato il servizio c'è quella di dare sistematicità alle informazioni, creando una sorta di appuntamento fisso. "Per questo - spiegano da Aric - l'idea è quella di veicolare attraverso la mail Inforicerca una vera e propria newsletter mensile che contenga informazioni, annunci di eventi (seminari, incontri ecc.) e un memorandum di opportunità non più nuove ma ancora attuali".